Anche quest’anno, come accade ormai da quindici anni a questa parte durante il periodo Pasquale, Sua Eccellenza Monsignor Gerardo Antonazzo, ha fatto visita ed ha celebrato la Santa Eucaristia, presso gli stabilimenti di Castelliri di Aerostrutture Spa e Sysco Spa
L’evento, che come detto si ripete da diversi anni, è stato ed è fortemente voluto dai Soci di queste aziende che danno lavoro a circa 200 persone sul territorio provinciale e non solo.
Anche Sua Eccellenza Antonazzo, come chi lo ha preceduto nella guida della diocesi Sora Cassino Aquino e Pontecorvo, non ha esitato ad accogliere l’invito che gli è stato rivolto fin dal suo arrivo nel territorio ciociaro, per poter conoscere questa realtà lavorativa ed arrivare alle persone in modo diretto e personale, anche attraverso la Parola di Dio.
Durante la visita il Vescovo è stato accompagnato dal nuovo parroco di Castelliri, don Giuseppe Basile, anch’egli lieto di poter conoscere questa realtà all’interno della sua parrocchia.
Tutte le maestranze dell’azienda, come ogni anno hanno avuto la possibilità di meditare sul fatto che Dio entra in tutti gli aspetti della nostra vita, anche quello lavorativo dal quale troppo spesso tendiamo a tenerLo fuori, considerando solo il lato puramente concreto e poco spirituale del posto di lavoro, mentre Dio si fa presente e ci guida in ogni momento e situazione della nostra vita.
Inoltre considerando che trascorriamo gran parte delle nostre giornate e della nostra vita sul posto di lavoro, è importante la presenza di Dio anche per poter instaurare dei rapporti umani con i colleghi incentrati sulla lealtà, franchezza e reciproco aiuto sul lavoro, aspetti che a volte vengono messi da parte.
Certi che questa tradizione verrà rinnovata di anno in anno, ringraziamo l’Azienda aperta a questi momenti di crescita spirituale e umana, e Sua Eccellenza per la disponibilità e gentilezza nell’accogliere questo invito e tutte le rappresentanze istituzionali intervenute.
Tiziana Fava
Foto di Rino Lorini