Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Parola del Giorno Tutte Le Notizie

28 Marzo 2025 – Commento al Vangelo

Venerdì – 3ª settimana di Quaresima (Mc 12,28b-34)

Parola del giorno: “Non sei lontano dal regno di Dio.”

Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

 

È la frase che ciascuno vorrebbe sentir pronunciare
da Cristo, rivolto a lui. Ma forse lo siamo, vicini,
se, come lo scriba del brano evangelico,
cerchiamo il Signore per interrogarlo.
Sono tante le domande che riempiono
la nostra vita, le nostre giornate;
che ci fanno dubitare, a volte, anche di noi stessi;
che possono portarci
a cercare risposte ovunque, pur di trovarle.
Ed è proprio questo “ovunque”
che ci allontana dal Regno di Dio.
Chiedere a Gesù, Via e Verità,
presentare a lui i nostri dubbi,
rivolgergli le nostre domande,
è segno che abbiamo preso la via per il Regno.