Nonostante l’emergenza sanitaria che continua purtroppo a limitare alcune tradizionali celebrazioni che hanno da sempre scandito la vita dei fedeli di tante parrocchie, la comunità della Santissima Trinità di Balsorano, dal 18 al 25 aprile, si è preparata alla festa del Santo Patrono Giorgio Martire con un settenario di preghiera che ha toccato diversi temi di attualità per i quali è stato invocato il Signore attraverso l’intercessione del Santo protettore.
La prima giornata è stata scandita da una preghiera per tutti i malati della comunità parrocchiale, le cui parole sono state scritte da Roberta Campea, una ragazza che da oltre trent’anni vive nel suo letto di casa costretta a non poter uscire a causa di una malattia rara.
Il 19 aprile è stata la volta degli anziani con un’invocazione realizzata dalle due persone più anziane della comunità che giornalmente frequentano tutte le funzioni.
Il martedì è stata rivolta una preghiera al giovane Giorgio Martire per tutti i giovani di Balsorano. È stato lo stesso parroco, don Silvano Casciotti, a comporla, avendo ben presenti i bisogni e le richieste che i ragazzi del paese hanno scritto e presentato alla comunità al termine della celebrazione.
Mercoledì 21 aprile è stata innalzata al Signore una preghiera per le vocazioni sacerdotali e religiose, composta dal Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, don William Di Cicco.
Il giorno successivo, la comunità cristiana radunata in chiesa ha pregato per tutti i defunti a causa del Covid-19. L’invocazione è stata scritta da Padre Salvatore Crino, cappellano dell’ospedale della Santissima Trinità di Sora.
In occasione della festa liturgica del Santo Patrono di Balsorano, il 23 aprile, la preghiera innalzata a Dio è stata dedicata a tutti gli operatori sanitari che negli ospedali devono affrontare una quotidiana sfida contro la terribile pandemia. A scrivere l’invocazione la dottoressa Antonella Buffone, anche sindaco del centro rovetano.
Il settenario si è concluso sabato 24 con la preghiera, composta da don Giuseppe Siciliano, corettore della Misericordia di Balsorano San Vincenzo Valle Roveto, indirizzata a tutto il mondo del volontariato.