Celebrazione del Sacramento della Confermazione a Cervaro
Domenica 12 Settembre nella chiesa di S.Paolo in Cervaro, S.E. Gerardo Antonazzo ha rivolto, ai cresimandi provenienti dalle parrocchie di Cervaro, Pastenelle e S.Lucia di Trocchio, l’invito a confermare le promesse battesimali.
In una atmosfera di intensa spiritualità e di profonda preghiera, il Vescovo, prendendo spunto dal Vangelo della domenica, ha posto in rilievo la domanda che Gesù ha fatto ai suoi Apostoli “Chi dite che io sia?”; se manca questa domanda e non vi è risposta, tutto ciò che si farà dopo non ha significato. Perché questa è la domanda fondamentale del vivere da cristiani. Anche in punto di morte il Signore ci pone la stessa domanda: “Io chi sono per te?”. E dalla risposta che daremo dipenderà la salvezza o meno della nostra anima. Il sacramento della Cresima incentiva la maturazione nella fede, la crescita che viene dopo quella domanda. Con il nostro comportamento possiamo dare una seria risposta a Gesù. La fede è un’esperienza aperta che ogni giorno è messa in discussione dalle prove che affrontiamo: Gesù ci mette sempre alla prova se siamo capaci non solo di “dire la nostra fede”, ma anche di “compiere le opere della nostra fede”.
Al termine della celebrazione eucaristica, dopo la solenne benedizione, il Vescovo ha consegnato ai ragazzi il Vangelo a ricordo del Sacramento ricevuto.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo