Le comunità parrocchiali di Morino e Grancia hanno avuto la grazia e la gioia di ricevere la visita del proprio Vescovo, Monsignor Gerardo Antonazzo.
Sua Eccellenza, accompagnato da un diacono, ha celebrato le Sante Messe insieme al parroco don Bernardo Trelle. Durante l’omelia ha incoraggiato le comunità presenti alla carità e alla speranza, parole che hanno riscaldato il cuore.
Ha esortato ad esercitare la Carità con la “c” maiuscola cioè l’amore verso Dio e reciproco tra le persone, come segno distintivo del cristiano che, di conseguenza, infonde la speranza e la forza per superare ogni ostacolo e difficoltà. Ha sottolineato l’importanza del camminare insieme, anche in previsione del sinodo, dell’amore tra fratelli e verso Dio, quel Dio che ci ha pensato e ci ha amati fin dall’inizio della creazione.
La visita di Sua Eccellenza, le sue parole e le sue esortazioni anche in considerazione del momento che si sta vivendo – la comunità di Morino è stata colpita duramente dalla pandemia e questo ha comportato anche una significativa assenza delle persone alla partecipazione liturgica – sono state accolte con molta gioia.
Dopo la celebrazione, il Vescovo si è soffermato in chiesa con i presenti, ascoltando e raccogliendo le preoccupazioni di ognuno. Per tutti ha avuto parole di conforto e vicinanza, ha salutato i bimbi e i loro genitori, restando ancora poi con don Bernardo.
Davvero un momento di benedizione e grazia spirituale e non solo, che ha fatto molto bene a tutta la comunità.
Paolo D’Orazio
Foto Benedetto Di Pietro e Mauro Facchini