Una Basilica gremita per la Messa di Pasqua
Solenne il Pontificale che il vescovo Gerardo Antonazzo ha presieduto presso la Basilica Concattedrale di Aquino, domenica 17 aprile, in occasione della Santa Pasqua. È stato concelebrato dai parroci don Tommaso Del Sorbo e don Andrea Pantone e animato liturgicamente dal servizio di giovani ministranti e dalla Corale Sancta Caecilia di Aquino.
In una Basilica gremita come non si vedeva da prima della pandemia, il Vescovo, come atto penitenziale, ha asperso l’assemblea con l’acqua benedetta la notte di Pasqua.
Nell’omelia, ha sottolineato come la grande opera realizzata da Gesù Cristo con la sua Pasqua di morte e resurrezione sia stata la pace. Nel Vangelo di Giovanni, Gesù risorto quando si presenta ai suoi discepoli augura la pace; da qui, precisa il vescovo, scaturiscono i nostri auguri pasquali, auguri squisitamente di pace. Ha poi concluso che la parola Pasqua significa passaggio e indica una radicale trasformazione resa possibile dalla potenza del Risorto.
Al termine della celebrazione, don Tommaso ha salutato e ringraziato il Vescovo per le sue parole e per la sua incondizionata vicinanza alla comunità; ha poi ringraziato i collaboratori parrocchiali che si sono prodigati per la preparazione dei riti della Settimana Santa. Ha porto infine gli auguri ai numerosissimi presenti.
Prima di lasciare la Basilica, Antonazzo si è intrattenuto con fedeli e autorità civili e militari per scambiare personalmente gli auguri di Pasqua.
Andrea Marinelli
Foto: Rocco Iacovella e Patrizia Massaro