Concluso oggi a Canneto l’itinerario di preparazione per le coppie della Zona pastorale di Atina
Domenica 24 aprile presso il Santuario della Madonna di Canneto si è tenuta la giornata conclusiva dell’itinerario di fede verso il Matrimonio, con le coppie della Zona Pastorale di Atina. Un autentico clima di festa ha caratterizzato tutti i momenti della giornata.
Nella mattinata le giovani coppie si sono ritrovate sul sagrato del Santuario per partecipare alle ore 10,00 alla S. Messa presieduta dal rettore della Basilica don Antonio Molle e referente zonale della pastorale della famiglia che, insieme all’equipe, ha accompagnato il loro percorso formativo.
Al termine della celebrazione le giovani coppie, a cui è stata consegnata una candelina accesa, sono state invitate a disporsi in semicerchio intorno all’altare per ricevere la benedizione e, a cori alterni, hanno espresso il consenso a porre come fondamento della loro relazione sponsale, l’amore di Dio.
A coronamento di questo intenso momento di spiritualità non poteva mancare la Preghiera di Affidamento alla Vergine di Canneto.
Successivamente ci siamo ritrovati nella “sala rossa” dei locali del Santuario per condividere le impressioni sul cammino fatto insieme in questo anno pastorale.
Significative ed arricchenti sono state le esperienze condivise nel gruppo, in modo particolare alcune coppie hanno manifestato l’intenzione di continuare il cammino iniziato.
Infine l’equipe ha consegnato a ciascuna coppia l’attestato di partecipazione all’itinerario percorso unito al “Decalogo della coppia” ovvero la “cura ricostituente del matrimonio”.
Espressione di vera gioia e di fraternità è stato inoltre il momento della condivisione del pranzo nel refettorio del Santuario in cui ognuno si è sentito coinvolto nel preparare attivamente e creativamente l’ambiente e le diverse specialità culinarie in un clima di festa e di allegria.
L’ Equipe famiglia