Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Cervaro Tutte Le Notizie Vescovo

CRESIME a S.PIETRO INFINE

Sacramento della Confermazione a S.Pietro Infine

Domenica 3 luglio in occasione della festività di S.Tommaso Apostolo, presso la chiesa di S.Nicola in S.Pietro Infine, il Vescovo Gerardo Antonazzo ha impartito il Sacramento della Confermazione a 19 ragazzi della comunità parrocchiale.

Il suo ingresso in chiesa è stato accolto con un lungo applauso dai convenuti come dimostrazione di affetto e di amore fraterno. Varcata la navata centrale il Vescovo si è subito recato nella cappellina del Santissimo Sacramento raccogliendosi in preghiera. Successivamente c’è stata la processione introitale e l’accoglienza da parte del parroco D.Lucio Marandola, il quale ha dato il  benvenuto al Vescovo ed ha presentato i cresimandi chiamandoli per nome. Poi la catechista Patrizia Verrillo ha illustrato il cammino percorso dai ragazzi fino a giungere alla consapevolezza dell’importanza del sacramento della Confermazione.

Nell’omelia il Vescovo ha sottolineato l’importanza dell’unità educativa che in sinergia con l’assemblea favorisce la crescita umana e spirituale della vita cristiana.

Riferendosi alla prima lettura del profeta Isaia, ha messo in evidenza come la città di Gerusalemme sia paragonata ad una mamma che consola i suoi figli, allattandoli, saziandoli, portandoli in braccio, accarezzandoli. Così la Chiesa è Madre che ci consola, si prende cura di noi educandoci alla preghiera sin dal fonte battesimale.

La Chiesa è quella Madre che rimane sempre giovane, non muore mai perché amata da Dio. Non si può vivere senza la presenza della Madre Chiesa e senza il dono dello Spirito con tutte le Sue caratteristiche.

E’ seguita la liturgia del Sacramento con la rinnovazione delle promesse battesimali, l’imposizione delle mani sui cresimandi, l’invocazione dello Spirito Santo, la Crismazione ai ragazzi accompagnati dai padrini.

A conclusione della funzione liturgica, c’è stata da parte del Vescovo, il rito dell’incoronazione della Madonna Addolorata esposta per l’occasione, in quanto essendo stata trafugata la corona originale, la comunità ha voluto sopperire con l’acquisto di una nuova corona similare in oro e gemme preziose.

Il tutto si è concluso con la solenne benedizione impartita dal Vescovo, seguita dal canto finale dei cresimandi e dagli applausi di ringraziamento dei fedeli.

Antonietta Perrone