Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Isola Liri

Cresimati ad Arpino ventitré ragazzi

Il vescovo Antonazzo: è lo Spirito che dà vita alla fede, ravviva la speranza e la carità

 

Il 13 agosto 2022 la chiesa parrocchiale Santa Maria Di Civita in Arpino si è vestita a festa ed ha accolto la celebrazione delle Cresime. Ventitré ragazzi – la maggior parte proveniente dalle parrocchie di Arpino, la restante da altre zone pastorali – hanno ricevuto il sigillo dello Spirito Santo dal Vescovo diocesano Gerardo Antonazzo.

I ragazzi hanno scelto consapevolmente di diventare missionari del Vangelo, per questo mons. Antonazzo li ha esortati a lasciarsi guidare dallo Spirito perché è lo Spirito che dà vita alla fede, ravviva la speranza e la carità. Meditando inoltre sulla preghiera della Colletta ha sottolineato che lo Spirito Santo è un dono invisibile preparato da Dio per coloro che lo amano. Questo bene, pur essendo invisibile, è visibile grazie ai segni sacramentali: l’imposizione delle mani e l’unzione sulla fronte con il Crisma ma attenti a non confondere ciò che è invisibile con ciò che non esiste, ha proseguito il Vescovo.

La catechesi di mons. Antonazzo si è conclusa con la spiegazione di cosa accade dopo aver ricevuto il sacramento della Cresima: “Se riceviamo da Dio la dolcezza del suo Amore, l’amore ricevuto deve essere ricambiato in ogni cosa e sopra ogni cosa”: bisogna imparare ad amare Dio ogni giorno, nella quotidianità, perché solo così si ottiene un “cambiamento del cuore ed una maturità cristiana”.

Insieme a mons. Antonazzo, la Santa Messa è stata concelebrata dal parroco della chiesa Santa Maria Di Civita don Antonio Di Lorenzo, dal parroco della chiesa San Michele Arcangelo, padre Daniel Ezquerra e dal cerimoniere don Maurizio Marchione, l’animazione liturgica è stata curata dal coro parrocchiale diretto dal maestro Lorenzo Mastroianni.

Al termine della celebrazione, è avvenuta la consegna della pergamena ricordo da parte del Vescovo ai cresimati seguita dall’immancabile foto di gruppo dei cresimati con Mons. Gerardo, i sacerdoti officianti e le catechiste che hanno seguito i ragazzi nel cammino di preparazione al Sacramento della Cresima.

Angela Gabriele