Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Aquino

Aquino: un ciclo-pellegrinaggio sulle orme di san Pio da Pietralcina

L’iniziativa, organizzata dalla A.S.D. “Studio Dentistico dott. Gianpaolo Carcione”, si è svolta il 3 e 4 settembre scorsi 

 

La squadra ciclistica dell’A.S.D. “Studio Dentistico dott. Gianpaolo Carcione” ha svolto nei giorni 3 e 4 settembre 2022 un ciclo-pellegrinaggio a Pietralcina, la cittadina campana che diede i natali a San Padre Pio. L’impresa ha seguito un programma dal titolo “Dalle Terre di S. Tommaso d’Aquino alla Terra di S. Pio“, completando così un itinerario che aveva visto gli stessi ciclisti arrivare in Puglia e stazionare a S. Giovanni Rotondo nel giugno precedente all’interno del tradizionale percorso promosso da Luigi Longo, Presidente dell’A.S.D. SEI Impianti. Scopo del viaggio curato a livello logistico dal socio consigliere Giampiero Macioce è stato quello di evidenziare il forte amore per l’Eucarestia che nutrirono il Santo domenicano e il Santo cappuccino, al fine di risvegliare nella coscienza dei partecipanti la frequentazione alla Santa Messa domenicale.

La partenza è avvenuta ad Aquino, in Piazza S. Tommaso, il 3 settembre mattina, presso il sacrario della Basilica Concattedrale, dove il Parroco Vicario don Andrea Pantone, per conto dell’Arciprete Titolare don Tommaso Del Sorbo, ha impartito ai presenti la solenne benedizione. I ciclisti sono poi giunti nel pomeriggio a Pietralcina, compiendo come primo atto la visita al Convento di Santa Maria degli Angeli. Il ritorno ad Aquino è avvenuto nel pomeriggio del giorno seguente sotto una battente pioggia, dopo aver percorso complessivamente 280 chilometri. Supportati dal team manager Guido Veglia, hanno preso parte all’evento i seguenti atleti: Bendinelli Giancarlo, Filippo Caporusso, Giuseppe Della Posta, Marco Euriti, Pasquale Euriti, Maurizio Gargano, Celestino Gerardi, Gennaro Maiello, Carmine Rianna, Lorenzo Zeolla.

Una maglia commemorativa è stata confezionata per l’occasione dal Presidente della squadra, dott. Gianpaolo Carcione, che per le sue benemerite iniziative aveva già ricevuto nel dicembre dell’anno scorso, per mano del dott. Antonio Pittiglio, Presidente del Consiglio Comunale di Villa Santa Lucia, il prestigioso Premio dell’Accademia Internazionale “Ora et Labora” per la sezione “Libera Professione e Attività Sportive“.