Solennità della Madonna de Piternis
Come da tradizione anche quest’anno si è tenuta a Cervaro la solenne festività in onore della Madonna de’ Piternis per commemorare l’apparizione, una delle prime in Italia riconosciuta dalla Chiesa, della Vergine Maria ad una pastorella del luogo.
Molto suggestiva e carica di autentica devozione mariana è stata la processione dei fedeli che, in mattinata, partita dal Santuario De Piternis, ha accompagnato, con preghiere e canti di giubilo, la statua della Madonna nella piazza principale del paese ove è avvenuta l’incoronazione della Vergine ad opera dell’emozionatissimo Padre Ricky.
Nel tardo pomeriggio S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha presieduto la celebrazione eucaristica insieme ad alcuni parroci e dal vicario della zona pastorale Don Remo Marandola, alla presenza della varie associazioni culturali, ed alle autorità civili e militari.
IL Vescovo nell’omelia ha evidenziato l’importanza e la centralità di Maria nella vita della Chiesa, perché attraverso Lei conosciamo Cristo, accogliamo Cristo come Ella ha accolto lo Spirito Santo. All’imbrunire una moltitudine di fedeli ha riportato, in processione, la preziosa statua della Madonna nella Chiesa di S.Maria Maggiore. Nella piazza principale S.E. il Vescovo ha sottolineato la bellezza della Vergine Maria, “tota pulchra”, soprattutto nella sua purezza incontaminata da alcuna forma di peccato, invitando i presenti, nel contempo, ad imitare la sua bontà infinita di madre benevola verso tutti i suoi figli, ed affidando alla sua intercessione misericordiosa tutte le invocazioni di grazie del popolo di Cervaro.
Dopo la benedizione del Vescovo e i canti intonati alla Madonna, il programma religioso è terminato con spettacolari fuochi di artificio seguiti dai ringraziamenti di Padre Ricky a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della festa.
MaurizioFacchini e Simona Fiorillo