La testimonianza di chi ha vissuto il tradizionale appuntamento per famiglie domenica 20 novembre
Nella splendida cornice del Convento di S. Francesco a Vicalvi, nel silenzio caro al Santo di Assisi, si è svolto l‘ormai tradizionale momento di spiritualità per le famiglie di Cristo Re, organizzato dall’ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia e animato dalle coppie della Zona pastorale di Atina. È stata l’occasione per verificare l’Anno liturgico trascorso e invocare la grazia sul nuovo anno che si apre davanti a noi.
L’Adorazione Eucaristica di domenica 20 novembre 2022 ha toccato i cuori e le speranze delle tante famiglie presenti.
Don Antonio Lecce, con la sua riflessione sul brano del Vangelo di “Marta e Maria” (cfr. Lc 10,38-42), ci ha preso per mano e accompagnato nella casa di Betania, dove ognuno di noi ha cercato di trovare una propria identità nella vita di Cristo. Ci vengono in aiuto Marta e Maria, oltre che Lazzaro, che ci chiedono di trovare spazio nella loro casa, accanto al focolare e soprattutto accanto alla presenza di Gesù.
Ma… Oggi come stare alla presenza di Gesù?
Tutto ciò ci interroga e ci prepara al nuovo anno pastorale che vede le famiglie sempre più protagoniste della vita cristiana.
Al termine dell’Adorazione, don Giovanni De Ciantis portando i saluti del Vescovo Gerardo alle famiglie, ha indicato alcuni passi importanti per le famiglie: la costituzione di gruppi sinodali zonali di famiglie da cui far emergere proposte concrete per la Pastorale familiare diocesana e l’inizio di un percorso di discernimento per alcune famiglie che intendono intraprendere un percorso di formazione sul modello di Betania chiamato “Anagni 2”.
Al termine della preghiera c’è stato un momento di condivisione, che come sempre ci ha dato gioia e serenità per il rientro a casa.