Intercultura, “prologo” di pace
Giovedì 1° dicembre 2022 si è tenuto, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Sora 2, il convegno: “Che cosa vuol dire educare alla pace oggi: L’intercultura, una risorsa e un’opportunità.”
Sono intervenuti la dirigente scolastica avv. Maddalena Cioci, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, il Dott. Paolo Gennaccaro, dirigente del commissariato di Polizia di Sora, Don Paolo Cristiano, parroco della Cattedrale di Frosinone e docente di Teologia Biblica nell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, il vice Sindaco di Sora Dott.ssa Maria Paola Gemmiti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca di Vito.
Scopo del convegno è stato riflettere sulle tematiche dell’inclusione e dell’integrazione delle persone provenienti da paesi in cui i principi di libertà sono negati a causa di guerre violente.
Il fenomeno dell’intercultura è stato analizzato dal punto di vista dell’accoglienza scolastica, della sicurezza istituzionale, della consapevolezza spirituale di apertura verso l’altro.
Le varie autorità presenti in aula hanno puntualizzato la propria disponibilità nell’accettazione delle diversità culturali, etniche, religiose e politiche tipiche delle popolazioni in fuga dai paesi in guerra.
Dai vari interventi in aula è emersa la necessità di garantire alle nuove generazioni un’apertura mentale verso l’interculturalità attraverso le varie istituzioni presenti sul territorio.
In occasione delle prossime festività natalizie, siamo tutti chiamati ad accogliere la nascita di quel “Bambino Povero”, ma circondato da tanto calore umano con lo spirito dei bambini.
Siamo invitati a non seppellire la bellezza dei sentimenti dei fanciulli che non fanno distinzione di razza quando stanno insieme agli altri.
Il convegno si è concluso con l’augurio di un risveglio della sensibilità e della compassione verso l’altro.