PROGRAMMAZIONE
degli Organismi Pastorali Diocesani
2022-2023
Carissimi amici,
il tono fantasioso con cui presento il Sussidio pastorale per il 2022-2023 invita alla lettura e alla condivisione della programmazione che gli organismi pastorali diocesani hanno messo a frutto in modo coordinato e integrato. ogni organismo diocesano ha elaborato sia il proprio programma specifico sia le iniziative trasversali a vari organismi correlate al cammino sinodale diocesano, secondo le indicazioni offerte
dal progetto “i cantieri di betania” della conferenza episcopale italiana.
Dopo il sofferto periodo delle restrizioni a causa della pandemia da covid-19 possiamo immaginare di riprendere in pieno le nostre programmazioni sia parrocchiale che diocesane, segnate in modo provvidenziale dalla spinta del cammino sinodale della chiesa italiana, motivo di particolare coinvolgimento e incoraggiamento nella prospettiva sinodale di una chiesa-altra: “non bisogna fare un’altra Chiesa, bisogna
fare una Chiesa diversa. e questa è la sfida. per una “chiesa diversa”, aperta alla novità che dio le vuole suggerire, invochiamo con più forza e frequenza lo Spirito e mettiamoci con umiltà in suo ascolto, camminando insieme, come lui, creatore della comunione e della missione, desidera, cioè con docilità e coraggio” (Papa Francesco, 9 ottobre 2021).
Camminare nella direzione dello Spirito per una chiesa “diversa” ed “estroversa” porterà ad immaginare e aprire strade nuove, comunque diverse rispetto ai ‘vicoli ciechi’ nei quali spesso ci siamo ritrovati, colpiti da amara delusione e stagnante rassegnazione. non sto qui ad elencare nel dettaglio le criticità con le quali dobbiamo ora misurarci e dalle quali ripartire con docilità e coraggio.
Nella prima parte del Sussidio troverete il Vademecum diocesano per il secondo anno del cammino sinodale. Se compiuto con fiducia e diligenza, il coinvolgimento e la partecipazione di migliaia di persone di età differenti potranno segnare il passo di un ascolto profondo della chiesa su se stessa, della chiesa verso il mondo e del mondo verso la chiesa. Sono questi i cardini essenziali sui quali può ripartire una seria e rinnovata stagione di fresca evangelizzazione del territorio.
Nella seconda parte del Sussidio sono presentati i programmi degli organismi pastorali con le iniziative, eventi, percorsi e processi di educazione alla fede per rigenerare la gioia e la bellezza dell’appartenenza alla chiesa. auguro buon cammino e buon lavoro a tutti.
Sora, 8 dicembre 2022
Solennità dell’immacolata concezione
Gerardo Antonazzo
Scarica il documento in formato PDF >> Clicca Qui <<