Solennità di S.Domenico Savio
Venerdì 5 maggio 2023 presso la chiesa di S. Giuseppe di Casamarina in Rocca d’Evandro, Sua Eccellenza il Vescovo diocesano Gerardo Antonazzo ha presieduto la celebrazione liturgica in onore di San Domenico Savio Protettore della comunità.
La ricorrenza cade il 6 maggio ma i festeggiamenti sono iniziati il 5 per rendere ancora più importante la figura del venerato ed amato Santo.
La celebrazione è iniziata con l’incensazione dell’altare e dell’icona del Santo per proseguire con la liturgia della parola. Nell’omelia il Vescovo ha rivolto un invito ai ragazzi a seguire l’insegnamento di San Domenico Savio ed a studiarne la vita insieme alle proprie famiglie, come per la Bibbia.
Ha ripercorso il luogo dove Gesù confida i suoi pensieri con gli apostoli e ne condivide il rito dell’eucarestia, mettendo in evidenza il loro stato d’animo inquieto e turbato, il clima ostile verso il Maestro nel Cenacolo, e nello stesso tempo, li rasserena dicendo di avere fede in Dio Padre ed in Lui.
Fa poi riferimento alla società attuale, fatta di figure che, di fronte alle difficoltà, hanno bisogno di affidarsi completamente a Gesù, il quale, dona fiducia come si evince dal Vangelo odierno: “Io sono la via, la verità, la vita”. Il turbamento deriva da una vita sbagliata fatta di peccato, falsità, egoismo, presunzione, orgoglio.
Sottolinea poi una frase di San Domenico Savio che è di insegnamento a tutti : “ Non consegnare la tua vita al demonio”.
E’ seguita la benedizione e la consegna dello scapolare con l’immagine di San Domenico Savio
ai bambini presenti e alle mamme in dolce attesa.
In seguito il parroco Don Tomas Horacio Jerez ha ringraziato tutti i presenti, in particolare Sua Eccellenza il Vescovo per la sua disponibilità, aggiungendo che l’affidamento ai Santi ci aiuta a superare i momenti di difficoltà e lo scapolare è un segno di protezione.
Ha annunciato che i ragazzi dell’Oratorio intitolato a S. Domenico Savio che hanno frequentato il corso di musica, avranno la possibilità di animare la funzione liturgica del 6 maggio. Una iniziativa che si sta portando avanti per rafforzare la fede e per dare un senso di unità alla comunità.
La cerimonia si è conclusa con la solenne benedizione impartita dal Vescovo.
Infine, i presenti sono stati invitati ad un momento di convivialità con i bambini che dovranno ricevere la prima Comunione.
Antonietta Perrone
foto A.Perrone