Festeggiamenti a Viticuso in onore di S.Antonino
La comunità Viticusana ha vissuto e celebrato dal 31 Agosto al 2 Settembre la propria devozione a Santo Antonino protettore con un ricchissimo programma religioso e civile che ha commosso tutti i residenti e gli emigranti che ogni anno ritornano al loro paese testimoniando il loro attaccamento alla terra natia ed alle tradizioni locali..
La festa ha raggiunto il suo apice il 2 settembre con la celebrazione in piazza arricchita dalla presenza del Vescovo Gerardo Antonazzo che, nel saluto dell’omelia al popolo, ha rinvigorito, nei presenti, i sentimenti sempre custoditi nel profondo del cuore, evidenziando la giovane figura del Santo martire che ha dato la vita per testimoniare la propria fede.
Durante la celebrazione eucaristica, S.E. ha sottolineato l’importanza dell’esempio che il Santo Martire ha voluto darci rendendo la nostra vita luminosa. Con il suo martirio ha voluto sradicare nei cuori dei pagani i loro idoli per portarli alla verità di Dio. Prendendo spunto dal brano del Vangelo sui “talenti”, ha precisato che ognuno di noi ha dei talenti che ci sono stati affidati da Dio: l’importante è riconoscerli ed attuarli per gli altri. Abbiamo il compito di far fruttificare i doni che lo Spirito Santo ci affida. Perché i doni che Dio ci regala sono dei germi, dei segni, affinchè “il campo” germinato produca buoni frutti. Il dono più grande che ci ha dato è quello della libertà che non significa fare ciò che si vuole, ma alla parola “libertà” si lega la parola responsabilità di cui ognuno deve rendere conto alla società, al proprio vicino, alla propria famiglia, di fronte a Dio e, soprattutto, alla propria coscienza. La presenza di S.Antonino è per noi un dono prezioso perché ha saputo fruttificare i doni di Dio. Il suo martirio è stato l’espressione massima di cui un seme può essere capace; è il frutto più grande che il chicco di grano può diventare.
La benedizione finale del Vescovo Gerardo sull’intera cittadinanza anche all’estero, è stata un augurio a proseguire il cammino di fede in onore di S.Antonino.
Maurizio e Simona