Domenica scorsa, 29 ottobre, il primo appuntamento
“Diversi e complementari: un viaggio alla scoperta della coppia”
Nell’incantevole e suggestivo Palazzo ducale di Atina, domenica 29/10/2023 si è tenuto il primo incontro “Diversi e complementari: un viaggio alla scoperta della coppia” che ci ha permesso di approfondire i tratti essenziali del maschile e del femminile.
Ne hanno preso parte diverse famiglie le quali, con entusiasmo e grande desiderio di crescere e rinverdirsi all’interno del cammino coniugale e familiare, hanno accolto l’invito a mettersi in gioco sentendosi parte di una grande famiglia.
Un particolare grazie ad Antonina e Mario che, da anni, operano nella pastorale familiare offrendo alle coppie un accompagnamento di cura e di prossimità; a Loredana Simeone e Ruggiero Diella, cooperatori salesiani che, magistralmente, hanno condotto l’incontro proponendo attività laboratoriali alle coppie presenti. Sicuramente, così come è stato organizzato e gestito, il percorso “Crescere nell’amore” rappresenta una novità per la nostra zona pastorale che ha sempre mostrato una particolare attenzione alla pastorale familiare.
Un grazie particolare va a don Antonio Lecce e a don William Di Cicco, referente della pastorale della famiglia della zona di Atina, e, non per ultimo, a Don Mimmo Simeone il quale ha ossigenato l’incontro con la “Parola”.
Desideriamo ringraziare Federica Tomassi che, avvalendosi del supporto di alcune giovanissime ragazze, ha messo a disposizione la sua esperienza di animazione con i bambini.
Al termine di tutte le attività c’è stato un momento di agape fraterna in cui le famiglie e i bambini hanno socializzato e condiviso esperienze.
È solo l’inizio di un percorso che vedrà protagoniste le famiglie che hanno chiaramente esplicitato la loro voglia di “mettersi in cammino” e fare esperienza alla luce della “Parola”.
Alessandra e Humberto