Le feste natalizie nell’ambito del Giubileo Tomistico
Come da tradizione, nel giorno in cui si celebra la solennità della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha presieduto il Pontificale di Natale alle ore 9:30 nella Basilica Concattedrale di Aquino, nobilitata quest’anno dal dono dell’indulgenza plenaria che si può lucrare, alle solite condizioni, fino al prossimo 18 luglio, ricorrendo il Settimo Centenario della Canonizzazione di San Tommaso d’Aquino, patrono principale della Città e fra i patroni della Diocesi, nell’ambito più generale del triennio di festeggiamenti dedicati al “più dotto tra i santi e più santo tra i dotti”. Visto lo speciale anno di grazia, la parrocchia esistente nella Concattedrale, retta dall’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo, ha deciso di rendere onore alla porta santa, percorso verso la salvezza attraverso l’indulgenza, abbellendola per le feste natalizie.
Nell’omelia della Messa Pontificale, animata dalla Corale Santa Cecilia di Aquino, il Vescovo, sulla scorta della liturgia dell’aurora, ha messo in risalto la figura dei pastori, cui fu concesso il dono più grande della contemplazione dell’incarnazione di Dio. Proprio a loro che erano considerati lo scarto sociale e a cui veniva affidata, come mercenari prezzolati, la custodia del gregge. Il vescovo, usando la metafora delle aquile, ha sottolineato come a ciascuno venga assegnato qualcosa di prezioso ma spesso non si comprende l’importanza di ciò che viene affidato, affannati come siamo a occuparci di tutto per curiosità ma non perché si percepisca l’essenza del compito affidato.
Quindi il riferimento ai popoli travagliati dalla guerra, con un pensiero particolare per il popolo della Terra Santa. Proprio nella Basilica aquinate, il 22 dicembre u.s. è stata accolta la luce della lampada di Betlemme che, nella notte di Natale, è stata posta nei pressi della statua del Bambino Gesù e rimarrà accesa fino alla solennità dell’Epifania.
Al termine della celebrazione Mons. Vescovo ha scambiato gli auguri di Natale con fedeli e autorità civili e militari intervenute.
Andrea Marinelli
Foto: Fabio Evangelista