Domenica sera, la Comunità parrocchiale, guidata dai parroci Don Antonio e Don Aurelio Ricci, ha accolto la sacra reliquia di San Tommaso d’Aquino. La preziosa e venerata teca, contenente una costola del Santo, è stata consegnata ai parroci di San Giovanni Incarico dal vescovo diocesano Antonazzo, dopo una solenne Celebrazione Eucaristica tenutasi a Roccasecca iniziando, così, la peregrinatio su tutto il territorio diocesano.
Ad accogliere la preziosa reliquia c’erano il sindaco Paolo Fallone con il Presidente del Consiglio Comunale, una rappresentanza della locale Associazione Carabinieri in congedo con il presidente Nazzareno Di Santo e la Protezione Civile comunale. È stato un momento di grande festa per la Comunità sangiovannese che ospiterà i resti del Santo teologo. La reliquia, da domenica, fino a lunedì pomeriggio, è stata esposta alla venerazione dei fedeli.
Una grande opportunità nella quale la Comunità ha potuto sperimentare la spiritualità del Santo Dottore della Chiesa, attraverso la lettura di frammenti delle sue opere. Con la solenne Celebrazione Eucaristica, tenutasi alle 20:30 nella chiesa parrocchiale, presieduta dai parroci don Antonio e don Aurelio, si è dato inizio ad un momento speciale, di riflessione e preghiera con la possibilità, per tutti, di ripercorrere la vita del Santo e fare tesoro dei suoi insegnamenti. La diverse celebrazioni sono state animate dalla Corale parrocchiale diretta da Calara Lombardi e Marco Farina, metre la liturgia è stata curata da Vincenzo Nicolella con il gruppo dei ministranti.
Dopo questa prima tappa la reliquia del Santo è stata consegnata alla Comunità d’Isoletta d’Arce per proseguire la peregrinatio nelle Parrocchie.
Gaetano Battaglini