“Voltarsi alla luce di Cristo”
Mons. Vescovo ha fatto visita ieri 10 Marzo alla devota comunità di Acquafondata. Ha incontrato dapprima i residenti della Frazione di Casalcassinese, mentre alle ore 11,00 ha celebrato la S. Messa nella parrocchia di S.Giovanni Battista alla presenza delle massime autorità civili e militari. Una bellissima accoglienza gli è stata riservata dalla festante comunità che si è stretta con affetto al suo Pastore.
Traendo spunto dal Vangelo di Giovanni particolarmente espressivo di quello che Gesù nella nostra esistenza viene a compiere, ha illustrato l’importanza della Luce nella nostra vita evidenziata nella seconda parte della sua predicazione: Egli è la vita necessaria come la luce nel mondo. Infatti la luce è vita. Come aspettiamo che il sole prevalga sulla oscurità, dobbiamo fare in modo che nella nostra vita prevalga Cristo sulle tenebre. “Mettere in luce” significa far venir fuori le cose negative che oscurano la nostra vita. Infatti chi opera il male odia la luce, non può rinascere alla vita e non viene alla luce.
Noi dovremmo imparare a roteare il nostro cuore verso Cristo per raggiungere una vera conversione; faticosissima ma necessaria per essere salvati. Chiediamo, pertanto, la grazia al Signore di farci orientare vero di Lui; però dobbiamo volerlo, desiderarlo, rieducando la nostra coscienza, affinché si sciolga e si orienti verso il desiderio della vera Luce, in quanto il Signore non forza mai la nostra volontà perché ci ha donato Lui stesso la libertà di scelta.
Dopo la benedizione finale, la foto ricordo, i ringraziamenti e gli auguri di una santa Pasqua, il Sindaco della comunità ha invitato tutti i presenti ad un momento di agape fraterna.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo