Il 27 settembre, a San Giovanni Vecchio, frazione di San Vincenzo Valle Roveto, si è tenuta la tradizionale festa di San Diodato, alla presenza del vescovo diocesano Monsignor Gerardo Antonazzo.
Di seguito il sentito pensiero di un devoto del Santo benedettino le cui spoglie sono venerate nella chiesa parrocchiale del piccolo borgo rovetano, ogni anno meta di molti fedeli del Santo, XV abate di Montecassino.
«Ore 18.00: come il 27 settembre di ogni anno ti vediamo scomparire da dietro quell’altare! Guarda quanta gente raduni! Quanti devoti accorrono ogni anno ad elogiare il tuo nome, il tuo ricordo, la tua misericordia e la bellezza di questo momento oltre agli occhi lucidi dall’emozione. Non è mai un addio, ma quel busto scende da lì per venire tra noi. Scende da lì come per dire: “continuo a camminare con te sulle strade del mondo, a condividere le gioie e i dolori, le ansie e le speranze di un futuro sereno e in pace. Mi incontrerai in ogni persona che cerca il Signore e si sforza di compiere la volontà di Dio; in ogni persona che ha bisogno di un tuo sorriso, di una tua gentilezza. Ci vediamo il giorno 26 dell’anno prossimo, alla stessa ora; intanto portami con te nel cuore! Io sarò qui, tu non mancare!”».
Foto di Mauro Facchini