Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Sora

A Pontrinio la benedizione degli zaini durante la Messa in cui sarà ricordato san Giuseppe da Copertino

Sotto il segno di San Giuseppe da Copertino, alunni e docenti delle tre comunità della Madonna del Divino Amore, di Maria Santissima di Valleradice e di San Vincenzo Ferreri riceveranno la benedizione di inizio anno scolastico. L’iniziativa è preludio al gemellaggio con la Basilica di San Giuseppe da Copertino

 

La scuola è iniziata ormai da una settimana, ma a Pontrinio, nella parrocchia della Madonna del Divino Amore, deve ancora compiersi la tradizionale benedizione degli insegnanti e degli studenti. Questo non perché si sia stati colti impreparati, quanto piuttosto perché venisse colta un’occasione propizia. E quale migliore avrebbe potuto essere, se non quella della prossima ricorrenza di San Giuseppe da Copertino?

L’appuntamento è per domani, 18 settembre, nella Messa domenicale delle 10.15 al Divino Amore.

Sotto la protezione del Santo, invocato da studenti ed esaminandi, il parroco, don Francesco Cancelli, e i collaboratori delle tre comunità della Madonna del Divino Amore, di Maria Santissima di Valleradice e di San Vincenzo Ferreri che lo affiancano nel servizio dell’evangelizzazione attraverso la catechesi e la liturgia, vogliono porre l’inizio del nuovo anno scolastico e catechistico e chiedere per alunni e docenti giorni benedetti nell’applicazione allo studio e alla cultura.

Dal 2015 San Giuseppe da Copertino viene venerato in parrocchia, grazie all’opera di promozione del Parroco, dei collaboratori, dei catechisti, dei ministri e della confraternita.

Il prossimo 2 ottobre, se i preparativi andranno in porto, i bambini della comunità parteciperanno insieme con le famiglie e gli accompagnatori nella catechesi ad un pellegrinaggio ad Osimo, presso la Basilica dedicata al Santo.

L’idea è quella di realizzare un “gemellaggio” che unisca spiritualmente e nelle concrete esperienze di vita ecclesiale la comunità parrocchiale della Madonna del Divino Amore e la chiesa di San Giuseppe da Copertino.