Un giorno di gioia e di festa per alunni, insegnanti e famiglie
che hanno celebrato il nuovo inizio con la tradizionale benedizione degli studenti
Martedì 12 Settembre si sono aperte le porte dell’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret per accogliere gli alunni con le loro famiglie e iniziare insieme l’anno scolastico 2023/2024 all’insegna dell’amicizia, del rispetto, della collaborazione e della solidarietà.
I piccoli del Baby Center hanno condiviso il loro spazio- gioco con i genitori per conoscere questa nuova realtà e avere fiducia nelle insegnanti.
I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno riempito con la loro allegria il corridoio che li conduceva nei loro ambienti di gioco e di “lavoro”; mentre i bambini che hanno iniziato il percorso della Scuola Primaria sono stati accolti, incoraggiati e accompagnati dalle insegnanti e dagli alunni della classe quinta, nella loro nuova aula.
Quando tutti, grandi e piccoli, hanno finalmente preso posto, la Direttrice Doris Savona ha dato il benvenuto e bentornato a tutti gli alunni.
Il momento più importante di questo 1° giorno è stato quando tutti si sono ritrovati nella chiesa parrocchiale dove la classe quinta ha letto a nome di tutti la preghiera dello studente e la Direttrice quella per gli insegnanti nella quale a Maria, madre di Gesù, chiedeva di essere guide materne, sorridenti e umili e di non smettere mai di desiderare di imparare dagli alunni stessi.
Ogni bambino aveva con sé un astuccio, un diario, un quaderno, lo zaino, e tutto l’occorrente scolastico, che don Donato Piacentini ha benedetto affinché siano “strumenti di lavoro” volti al bene.