Celebrata domenica 29 ottobre l’iniziativa che segna ufficialmente
l’inizio del nuovo anno associativo
“Ciao è la prima parola che i bambini e i ragazzi della parrocchia di Aquino si sono detti nella giornata di domenica 29 ottobre, in occasione della tradizionale Festa del Ciao.
Questa festa, ad Aquino, è ormai celebrata da diversi anni e per l’ACR segna ufficialmente l’inizio del nuovo anno associativo dell’Azione Cattolica.
Gli educatori, insieme ai bambini e i ragazzi, si sono incontrati davanti la Basilica Cattedrale dove, dopo l’iniziale momento di accoglienza, hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dal Parroco Don Tommaso Del Sorbo.
La messa è stata animata dal coro parrocchiale accompagnato dalle voci dei bambini presenti.
Nell’omelia, Don Tommaso ha voluto soffermarsi sull’importanza di accogliere tutti senza essere o diventare dei circoli chiusi, seguendo l’invito di Papa Francesco ad uscire fuori per andare verso le periferie e verso gli ultimi. Tutto questo si ricollega proprio alla pagina del Vangelo letta, in cui Gesù ci ricorda qual è il più importante dei comandamenti: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”. Amare gli altri come noi stessi, senza distinzioni. Proprio come faceva Gesù, che si fermava vicino agli ultimi, agli emarginati, a coloro che la società scartava.
Don Tommaso ci ha quindi esortato a mantenere sempre aperto il nostro cuore e la nostra comunità, per accogliere il prossimo senza pregiudizi, facendo dell’amore la nostra bussola.
Solo così potremo dirci veramente cristiani.
Dopo la Santa Messa, il corteo dei bambini si è spostato verso il monumento dell’Immacolata, salutando la Madre Celeste con una preghiera e donandole simbolicamente una pianta fiorita.
La festa, poi, si è spostata presso l’oratorio, il Centro Pastorale San Costanzo Vescovo, dove, dopo aver pranzato, i bambini hanno preso parte ai giochi organizzati dagli educatori in linea con il tema dell’anno “Questa è casa tua” e ricevuto il gadget della festa.
Al termine dei giochi si è svolto un breve momento di preghiera, guidato da Don Tommaso, a cui hanno preso parte anche i genitori dei bambini e dei ragazzi presenti.
La giornata di festa si è conclusa con una deliziosa merenda e la consueta foto di rito.
A tutti noi, sicuramente più ricchi di quella gioia particolare che solo l’ACR sa regalare, non resta che augurare a questi bambini e ragazzi accompagnati sempre dalle loro famiglie, di portare nel cuore quest’esperienza di condivisione, tenendo vivo il desiderio di prendersi cura di ogni passaggio per dare il proprio contributo alla costruzione di comunità nelle quali ognuno possa esprimere la bellezza che si sprigiona dall’incontro con Gesù e dire ad ogni amico: Questa è casa Tua!
Buon cammino ragazzi!
Simona Bianchi
Foto: Gli educatori dell’ACR Parrocchiale