L’incrollabile fede di Maria
La concelebrazione vespertina, presieduta domenica 2 ottobre dal Vescovo Gerardo Antonazzo, ha suggellato i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria, venerata ad Aquino, ab antiquo, sotto il titolo della Libera, nella monumentale chiesa, conosciuta per la sua bellezza disarmante.
La Santa Messa, animata dalla corale Sancta Caecilia, diretta dalla M. Sonia Scappaticci, è stata concelebrata dai parroci della Città di San Tommaso, don Tommaso Del Sorbo e don Andrea Pantone, da Mons. Luigi Casatelli e dal parroco di Castrocielo don Natalino Manna.
Nell’omelia, Mons. Antonazzo, sulla base della liturgia domenicale, provvidenziale alla celebrazione della festa mariana, ha evidenziato l’incrollabile fede della Madonna ad accogliere il mistero dell’Incarnazione, custodendolo e meditandolo nel suo cuore. La fede che, nel Vangelo di Luca, gli apostoli hanno chiesto al Signore Gesù di accrescere. Gesù, dopo la suggestiva immagine del granello di senape, parla dello stile del servizio, frutto della fede. L’uomo di Dio si considera servo di un Dio che si è fatto Servo. Come la Madonna. Maria rivela, allora, la consapevolezza che in lei, donna semplice e umile, si realizza la storia della salvezza.
Si è tenuto, quindi, l’emozionante momento della incoronazione. Dopo aver recitato la preghiera, il vescovo ha imposto la regale corona sul capo della Madonna. L’assemblea ha tributato un caloroso applauso. La celebrazione è, quindi, proseguita nel raccoglimento.
Prima della benedizione, l’arciprete parroco ha ringraziato il vescovo Gerardo per la presenza, il comitato per la realizzazione della festa, tutti i fedeli per aver contribuito all’organizzazione della stessa e quanti si occupano, con dedizione e abnegazione, della cura e dell’abbellimento dei luoghi sacri.
É seguita la processione aux flambeaux per le vie del centro della Città, accompagnata dalla banda musicale.
Al rientro, ricevuta la benedizione conclusiva dal Vescovo, il cielo sopra la scalinata si è colorato di fontane di luce che, a suon di musica, hanno onorato la Vergine Maria con uno spettacolo pirotecnico molto apprezzato dai tanti presenti.
Andrea Marinelli
Foto: Maurizio Facchini