Nell’istituto gestito dalle Suore Missionarie della Fede la ricorrenza annuale è coincisa con una mattinata di gioia per bambini e genitori
Come da tradizione, il 31 maggio 2023, ad Aquino, è stata celebrata la Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria presso l’asilo dell’infanzia San Tommaso d’Aquino.
Alle 9:30 i genitori dei bambini si sono ritrovati nel cortile della scuola per partecipare alla celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Tommaso Del Sorbo, parroco della Basilica Concattedrale di Aquino, ed animata dagli stessi alunni che per l’occasione hanno costituito un coro di voci bianche, sapientemente guidato dalle suore insegnanti.
Durante l’omelia Don Tommaso, dopo aver commentato il brano della Parola di Dio che narra l’incontro della Vergine Maria con sua cugina Elisabetta, ha esortato i genitori a far conoscere ai propri figli la figura di Maria, presentandola come una Madre buona ed amorevole, sempre al loro fianco. Nel merito ha raccontato un aneddoto della sua vita personale: sua madre si recava dalle suore e dal parroco del suo paese di origine per farsi donare delle immaginette mariane che poi mostrava in casa ai figli, educandogli al culto mariano e facendo loro avvertire, sin da piccoli, la presenza di una Madre Celeste sempre al loro fianco.
Lo stesso celebrante, prima della Consacrazione eucaristica, ha voluto ricordare tutti coloro, sacerdoti, suore e laici, che sin dal dopoguerra si sono impegnati per la formazione cristiana dei bambini all’interno della Scuola dell’Infanzia San Tommaso D’Aquino.
Al termine della Santa Messa si è svolto un piacevole momento di fraternità durante il quale i presenti hanno potuto gustare un banchetto preparato per l’occasione dalle Suore Missionarie della Fede, arricchito anche con alcuni piatti tipici del loro Paese di origine.
Fabio Evangelista