A Balsorano un evento di straordinaria importanza ha illuminato il cuore della comunità cristiana nella giornata di domenica 17 marzo: la cerimonia di apertura dell’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco D’Assisi. Questa celebrazione solenne, intrisa di fede e devozione, ha catturato l’attenzione dei credenti dalle prime ore dell’alba.
La Messa officiata dall’amministratore parrocchiale don Silvano Casciotti, è stata celebrata alle ore 8:00 nella cappellina di san Pio nel quartiere di via Fani, al termine della quale si è dato inizio al primo dei tre momenti previsti per la cerimonia di apertura del centenario. Prelevato il crocifisso di San Damiano, custodito gelosamente nella cappellina di san Pio, si è snodata la processione che ha condotto i presenti fino dinanzi la chiesa del Convento.
All’arrivo dinanzi alla chiesa conventuale si è proceduto a vivere il secondo momento di questa liturgia, con l’apertura della porta e l’intronizzazione del Crocifisso di san Damiano in un angolo della chiesa appositamente preparato per l’occasione. Al termine della Messa, dopo la lettura della “Legenda Maior di san Bonaventura” in cui si racconta come san Francesco abbia ricevuto le stimmate, don Silvano ha acceso la lampada del centenario che resterà accesa fino al 17 settembre prossimo.
Alle 10:30 dopo un bellissimo momento in cui don Silvano ha spiegato ai bambini del percorso catechistico il motivo di questa celebrazione, il crocifisso di san Damiano è stato prelevato e trasportato dai ragazzi cresimandi dalla chiesa del Convento e portato in processione verso la parrocchia della SS.ma Trinità. Si è dato inizio così al terzo ed ultimo momento di questa celebrazione di apertura che ha coinvolto tutta la comunità parrocchiale di Balsorano.
Il crocifisso di san Damiano resterà solennemente esposto nella chiesa parrocchiale fino al prossimo mercoledì, quando sarà riportato presso la chiesa del Convento dove resterà all’adorazione dei fedeli fino al prossimo 17 settembre, quando verrà chiuso l’anno centenario delle stimmate di san Francesco.
Il crocifisso di san Damiano è opera dell’artista pittore locale Giovanni Giorgi che lo realizzò per la piccola chiesetta di san Pio da Pietrelcina nel 2010.
La cerimonia di apertura dell’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco ha lasciato nel cuore della comunità un invito importante: seguire Cristo sulla via della croce, che è sinonimo del donarsi agli altri. L’occasione è stata infatti per la comunità di Balsorano, un momento per riflettere, pregare e per rinnovare l’impegno verso una vita di semplicità, umiltà e amore per il prossimo, sull’esempio del serafico Francesco D’Assisi.
L’augurio, come annunciato da don Silvano, è quello di poter avere in questo tempo di grazia la presenza a Balsorano della reliquia del sangue di san Francesco custodita al santuario de La Verna.