Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Diocesi

Cammino Sinodale – Strumento di lavoro per la fase Profetica

LA FINALITÀ
Lo Strumento di lavoro intende sostenere il cammino delle Chiese locali verso la conclusione della fase profetica del Cammino sinodale, che avverrà nelle Diocesi secondo i tempi decisi nelle diverse realtà locali e, a livello nazionale, con la Seconda Assemblea Sinodale dal 31 marzo al 3 aprile 2025 e l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana dal 26 al 29 maggio 2025.

Il documento viene consegnato alle Diocesi in continuità con i Lineamenti della Prima Assemblea Sinodale che ne costituiscono il quadro di riferimento e la chiave interpretativa, orientandone la direzione e giustificando la scelta dei temi.

L’obiettivo è offrire alle Chiese locali alcuni criteri operativi e scelte possibili per incarnare la conversione sinodale e missionaria delle comunità. Per questo vengono offerti dei riferimenti alla Parola di Dio, al Magistero di Papa Francesco e a quello dei Pastori, con un’attenzione particolare al Documento finale della XVI Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Documento finale del Sinodo 2021-2024).

La fase profetica costituisce infatti un’importante opportunità perché i frutti del Cammino sinodale di questi anni trovino una prima mediazione nel contesto ecclesiale italiano.

Le Proposizioni, che verranno presentate, discusse e approvate dalla Seconda Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia, saranno raccolte in un testo che, come previsto dal Regolamento delle Assemblee Sinodali, sarà affidato al discernimento dei Vescovi, per una riconsegna al Popolo di Dio, così che le Chiese in Italia possano sempre di più camminare insieme nella via del Vangelo e della missione.

LA STRUTTURA
Il testo è composto da una Introduzione che richiama sinteticamente l’orizzonte teologico e pastorale del Cammino sinodale e presenta le tre dimensioni, profondamente correlate e interconnesse, della conversione sinodale e missionaria: comunitaria, personale e strutturale (Cf. Lineamenti, Parte seconda, terza e quarta).

A ciascuna di queste dimensioni sono dedicate le tre Sezioni dello Strumento di lavoro:

I: Il rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali;
II: La formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita;
III: La corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità.

Tutte le Sezioni si aprono con un passo della Scrittura e alcuni criteri di fondo che sono alla base delle scelte proposte; sarà importante non trascurare questi elementi nel lavoro sulle Schede, perché è attraverso di essi che si possono interpretare le scelte possibili non come una “lista di cose da fare”, ma come strade che rendono realizzabili i processi auspicati … [  Clicca Qui ]