A distanza di un anno ci si ritroverà nella stessa chiesa per celebrare l’inizio del secondo anno sinodale. L’appuntamento è fissato al 16 ottobre dalle 19
Dopo l’assemblea di clero e l’assemblea sinodale diocesana tenutesi rispettivamente il 13 e il 26 settembre, ci si avvia ad un altro importante appuntamento, quello della Celebrazione diocesana per l’inizio dell’anno pastorale e del secondo anno del Cammino sinodale in programma presso la Concattedrale di Cassino il 16 ottobre alle 19. La Messa sarà solennemente presieduta dal vescovo Gerardo Antonazzo insieme col suo presbiterio e i fedeli che vogliano aggiungersi alla celebrazione. L’Ufficio liturgico diocesano, lunedì scorso, 10 ottobre, ha segnalato ai sacerdoti le informazioni e le indicazioni utili per poter prendere parte alla Celebrazione (leggi qui).
Le esperienze effettive di esercizio della sinodalità praticate nel processo di consultazione del Popolo di Dio durante il primo anno sinodale condurranno ad un’altra fase del biennio dedicato all’ascolto, che porterà a trascendere i perimetri parrocchiali e locali per raggiungere quanti ne sono lontani.
Inizia così il tempo dell’ascolto dei tanti e diversi “mondi” in cui i cristiani vivono e lavorano, di tutti coloro con cui essi “camminano insieme” nella società. L’apertura a questi “mondi” è una grande opportunità per la Chiesa del terzo millennio di annunciare il Signore Gesù comprendendo e condividendo le urgenze, le sofferenze e le attese di quanti guardano con speranza al Vangelo ma restano ai margini delle comunità cristiane.
Andrea Pantone
In allegato il manifesto della Celebrazione