Tanti gli appuntamenti ad Aquino
Nel cuore del triennio dedicato alle commemorazioni in onore di San Tommaso d’Aquino per ricordare gli anniversari della canonizzazione, della morte e della nascita, la sua Città ha adottato un ricco calendario per gli annuali festeggiamenti in occasione quest’anno del 750esimo anniversario della morte.
I festeggiamenti religiosi sono cominciati lo scorso 27 febbraio con la novena in preparazione e sono culminati nelle giornate del 6 e del 7 marzo scorsi. In particolare al termine della Santa Messa vigiliare, l’arciprete parroco don Tommaso Del Sorbo ha proceduto alla benedizione dei nuovi locali dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Aquino. Poi la Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo, sfilando per le strade di piazza San Tommaso, schieratasi all’ombra della statua bronzea dell’Aquinate ha tenuto un emozionante concerto. Il numeroso pubblico accorso per i festeggiamenti si è quindi spostato nel borgo medievale, nei pressi della casa natale, dove è stato benedetto il fuoco con cui è stato acceso il grande falò in onore di san Tommaso.
Nel pomeriggio del 7 marzo, si è raggiunto il culmine delle celebrazioni religiose con il solenne pontificale presieduto da S.Em. il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e concelebrato dal vescovo Gerardo Antonazzo e da diversi sacerdoti intervenuti. S.Em., nell’omelia, ha ripercorso gli episodi più significativi della vita dell’Aquinate, riportando nella memoria dei presenti le parole che Paolo VI pronunciò 50 anni fa nella sua visita nella Città di Aquino.
Il Pontificale, animato dalla corale Santa Cecilia e a cui hanno partecipato autorità civili e militari, si è concluso con la processione aux flambeaux per le vie del centro, presieduta dal vescovo Antonazzo, il quale, al termine, sulla loggia della Basilica, ha impartito la benedizione per intercessione di San Tommaso con l’insigne reliquia, ripartita poi per la peregrinatio diocesana. Lo spettacolo pirotecnico ha illuminato i celi della sera di festa.
Numerosi anche gli eventi civili organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni operanti sul territorio.
Nel pomeriggio di sabato 9 marzo, invece, è andata in scena la XIII edizione del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino organizzato dal Circolo San Tommaso d’Aquino nella cornice monumentale della chiesa di Santa Maria della Libera. Tra gli ospiti d’onore l’ambasciatrice della Repubblica di Lituania presso la Santa Sede e S.Em. il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro. Il vincitore Rev. Mauro Mantovani ha tenuto un’interessante lectio magistralis incentrata sui titoli che, nella storia della Chiesa, sono stati assegnati a Tommaso d’Aquino. Presenti autorevoli personalità civili, militari e religiose tra cui Antonazzo. Nella stessa circostanza sono stati premiati i due vincitori del concorso “Veritas et Amor“.
Andrea Marinelli
Foto: Marco Tomassi