Con grande gioia ed estrema gratitudine la comunità di Civitella Roveto ha accolto Sua Eccellenza il Vescovo Gerardo Antonazzo in occasione della celebrazione delle Cresime nel giorno di Pentecoste, 19 maggio 2024.
Radunati attorno all’altare della chiesa di San Giovanni Battista, 17 ragazzi accompagnati dalle rispettive famiglie, dalle catechiste e dall’infaticabile Don Franco Geremia, hanno ricevuto il sacramento della Confermazione.
Un giorno tanto atteso, in cui le emozioni hanno preso il sopravvento riempiendo i cuori di tutti i presenti.
E proprio il cuore è stato più volte richiamato durante la significativa omelia del Vescovo, il cuore come luogo dove abita lo Spirito Santo, dove grazie alla Sua azione vengono impressi indelebilmente i numerosi doni: amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé (Gal 5, 22).
Il Vescovo ha invitato tutti i ragazzi a non sciuparli, a non dimenticare quanto ricevuto, a porsi costantemente la domanda: “Che cosa posso fare con questi doni?”. Ѐ necessario quindi custodirli, proprio come si custodisce un regalo prezioso per poterlo utilizzare nel migliore dei modi e secondo le proprie necessità. Custodirli e metterli in pratica in tutti gli ambiti della vita, affinché tutto ciò che si vive assuma un valore vero e la vita si riempia di senso. I doni, se considerati, permettono di ascoltare la voce dello Spirito Santo, la voce del Bene, del Vero, del Bello e non quella del male che esiste e può prevalere se le diamo modo.
Possa questa voce risuonare sempre con forza e determinazione in tutti i cuori dei credenti, in modo particolare nel cuore dei giovani per unirli più saldamente a Gesù, alla Chiesa, ai fratelli e renderli testimoni autentici della fede cristiana.
Alessandra Colucci
Foto: Mauro Facchini