Liturgie per onorare il Dottore Angelico
Martedì 16 aprile 2024 alle ore 17:00 la Sacra Reliquia della costola del cuore di S. Tommaso d’Aquino
è giunta a S. Vittore del Lazio accompagnata dal parroco D. Dennis Plaza della chiesa di S. Maria Maggiore di Rocca d’Evandro e consegnata alla comunità di S. Vittore alla presenza del parroco D. Basilio Minut e della Sindaca del paese Nadia Bucci.
Varcata la navata centrale, e posizionata la Sacra Reliquia sul lato opposto all’ambone, il sacerdote ha iniziato la funzione liturgica recitando le litanie del Santo Angelico, seguite dalla lettura della biografia.
Al termine, c’è stata l’omelia, dove il parroco ha voluto tracciare i momenti salienti dell’operato del Santo.
Successivamente, c’è stato un momento di raccoglimento con preghiera comunitaria ed Adorazione Eucaristica con benedizione ed incensazione della Sacra reliquia.
Dopodiché si è passati alla recita del Santo Rosario meditato ed a seguire la S. Messa.
La funzione liturgica si è conclusa con la benedizione finale impartita dal parroco ai fedeli della comunità che con fede e devozione hanno voluto partecipare all’importante evento della Peregrinatio organizzata dalla diocesi nel 750° anniversario della nascita al cielo del Santo Dottore della chiesa.
Nella serata di mercoledì 17 aprile, la preziosa Reliquia è stata accolta nella chiesa di S. Paolo in Cervaro dai fedeli della comunità unitamente al parroco padre Ricky ed al sindaco del paese Ennio Marrocco.
Sul sagrato della chiesa si sono susseguiti preghiere, canti e litanie di S. Tommaso.
Successivamente il sacerdote ed i fedeli hanno proseguito il percorso processionale accompagnando la Sacra reliquia sul trono predisposto, dove il sacerdote ha iniziato l’incensazione. Poi c’è stato un momento di commemorazione sulla vita e sull’operato del Santo ed a seguire la S. Messa comunitaria.
La celebrazione liturgica molto sentita, è terminata con la preghiera del Vescovo scritta in occasione del VII centenario della Canonizzazione di S. Tommaso D’Aquino e con la benedizione del parroco.
Antonietta Perrone