Concerto a Pico
Con la voce di un bambino
Nel tardo pomeriggio di sabato 4 gennaio il Coro della parrocchia di Sant’Antonino Martire in Pico ha dato l’appuntamento all’intera comunità per il consueto Concerto di Natale.
Nella preparazione del concerto, coristi e musicisti sono stati guidati dalle parole di Papa Francesco tratte dalla lettera apostolica sul significato del valore del presepe donata a Greccio, nel Santuario del presepe, in occasione della visita dello scorso 1° dicembre, facendo propria soprattutto questa riflessione del Pontefice: “Il cuore del presepe comincia a palpitare quando, a Natale, vi deponiamo la statuina di Gesù Bambino. Dio si presenta così in un bambino, per farsi accogliere tra le nostre braccia.” Il titolo della serata è stato, non a caso, “Con la voce di un bambino”.
Sono stati eseguiti, dalle voci delle bambine del coro, canti natalizi ripresi dal repertorio del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano ma non sono mancati i brani del repertorio tradizionale come Tu scendi dalle stelle, Astro del Ciel, Adèste fidèles e pezzi appartenenti a colonne sonore di film di animazione come il “Re Leone” e il “Gobbo di Notre-Dame”. Per la prima volta il concerto è stato trasmesso in diretta sui social ed ha riscosso numerosi like e visualizzazioni, raggiungendo così anche coloro che non sono potuti intervenire fisicamente alla serata.
Ogni componente del coro ha messo del suo, ognuno ha donato tempo, sorrisi, meravigliose capacità musicali e canore e ha reso la serata piacevole e gradita per tutti coloro che vi hanno assistito. La vera forza del coro è “Dare per Dare“!