Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Cervaro Tutte Le Notizie Vescovo

Conclusione mese mariano a Casalucense

Conclusione mese mariano S.Elia F.Rapido

Anche quest’anno, a conclusione del mese mariano, la comunità di S.Elia F.Rapido e dei paesi limitrofi si è riunita presso la parrocchia di S. Maria dell’Olivo in Olivella, ridente frazione del comune stesso, per il tradizionale pellegrinaggio verso il santuario di Casalucense, situato ai piedi del Monte Cifalco.

E’ piaciuto anche al Vescovo essere presente rincuorando la fede dei devoti e avanzando processionalmente dalla chiesa dell’Olivella verso il Santuario.

La partenza alle ore 18,30 ha consentito di vivere all’imbrunire, la suggestiva armonia dei cuori in sintonia con il silenzio del bosco che avvolgeva la recita del Rosario e i canti in devozione della Madonna.

Grandi e piccoli con devoto raccoglimento hanno affrontato la salita a piedi al Santuario accompagnando la statua della Madonna di Fatima proprio nel giorno della visitazione di Maria a S.Elisabetta.

Da questa ricorrenza il Vescovo, sulle orme del Vangelo del giorno, ha preso spunto per affermare che in realtà in questo giorno si festeggia la visita del Signore che ci colma di gioia, perché nessuna altra forma di visita potrebbe avere senso e dare luce se prima non ci fosse la visita di Dio nella nostra vita. La visita tra Maria ad Elisabetta è una visita piena di Dio perché i loro due grembi sono fecondi e sono il segno della presenza del Signore. Bisogna mettere in risalto tre aspetti fondamentali dell’avvenimento: il “saluto” tra le due donne (dove il saluto, dal latino salus che significa salvezza); il “dialogo” quale mezzo per entrare nella vita degli altri benedicendosi a vicenda; la “lode” al Signore, dove il monologo di Maria viene espresso anche da Elisabetta, perché ambedue piene di Spirito Santo.

Al termine della celebrazione eucaristica il nostro parroco Don Remo ha rivolto una preghiera al Vescovo ed alla Madonna delle Indulgenze per una fattiva benedizione di tutta la comunità santeliana, seguita dall’affidamento alla Madre celeste. La benedizione del Vescovo ed un’agape fraterna offerta dai frati francescani ha concluso alle ore 20,30 questo bel pomeriggio di preghiera.

            Maurizio Facchini e Simona Fiorillo