Domenica 12 Gennaio il coro polifonico Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri ha animato la Messa in Vaticano. Il coro, fondato nel 1995, si è esibito in in numerosi concerti e manifestazioni, conta circa 30 elementi tutti non professionisti. Il direttore Fabio Pantanella subentra alla direzione del coro nel 1997, coadiuvato dal M° Emanuela Quadrini.
Il maestro Fabio Pantanella ha dichiarato: “La prima volta siamo andati il 24 marzo 2019 ed eravamo lì per animare la Messa celebrata dal cardinal Comastri ed è stato davvero emozionante, questa volta abbiamo deciso di fare una visita guidata alla basilica di San Paolo fuori le mura, dove abbiamo fatto anche le prove con l’organista del Vaticano, quindi c’è stato un connubio tra il servizio liturgico e la visita alle basiliche che hanno reso l’esperienza culturalmente interessante per la formazione dei coristi e degli accompagnatori”.
Ad accompagnare il coro, nonché a concelebrare la Messa il parroco di Castelliri, don Giuseppe Basile, che spiega: “La Messa vespertina del Battesimo di Gesù all’Altare della Cattedra è stata presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica papale di San Pietro in Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Hanno concelebrato alcuni sacerdoti di varia nazionalità. La Messa è stata preceduta dai Vespri capitolari, sempre presieduti dal Cardinale all’altare della Cattedra”.
Insieme al Coro si sono esibiti alla chitarra il maestro Massimo Izzizzari ed il soprano Angela Nicoli.
Articolo e foto Gianna Reale