Ad animare l’incontro del 28 gennaio sono stati i coniugi Loredana e Ruggiero
Domenica 28 gennaio 2024 presso il salone del Palazzo Ducale di Atina si è tenuta la terza tappa del percorso di pastorale familiare della zona di Atina “Crescere nell’amore” dal tema “ Essere coppia… tra la fatica dello scontro e la gioia dell’incontro” animato dai coniugi Loredana Simeone e Ruggiero Diella, che con la loro esperienza di formatori e accompagnatori hanno fornito strumenti utili nel gestire in modo sano le situazioni conflittuali, piccole o grandi, che si possono creare nel vissuto di coppia.
L’incontro, articolato in vari momenti di ascolto e di partecipazione attiva, ha dato la possibilità alle coppie di mettersi in gioco e attraverso attività laboratoriali si sono confrontate, facendo memoria di alcuni episodi critici vissuti di recenti e delle strategie adottate per superarli. Il litigio infatti se gestito in modo maturo può diventare occasione di crescita per la coppia. Non sono mancate slide e filmati a tratti divertenti e con contenuti molto pertinenti al tema.
Sono state individuate tre parole chiavi: disinnescare, cooperare e crescere.
Disinnescare: riconoscere le criticità che si sono accumulate prima dello “scoppio”; cooperare: insieme riportare i livelli di criticità a livelli di amore, comprensione e complicità; crescere: capire che ciò che stava per diventare divisione può e deve diventare unità.
Alla domanda “cosa metti in valigia e cosa lasci per continuare il viaggio” ciascuna coppia, con le più svariate risposte, ha espresso il proprio impegno a voler far prevalere la forza dell’amore in cambio della durezza del cuore.
Danilo Danieli e Simona Caringi