Da novembre ad aprile 2025 si terranno quattro appuntamenti incentrati su comunicazione in famiglia, educazione ai sentimenti e genitorialità
Il percorso “Crescere nell’amore” proposto lo scorso anno nella nostra zona pastorale, è nato dal desiderio di alcune coppie di camminare insieme offrendo la possibilità anche ad altre coppie di sposi di vivere un’esperienza di crescita attraverso momenti ricreativi e formativi finalizzati alla conoscenza delle dinamiche che caratterizzano la propria relazione.
L’esperienza avviata lo scorso anno ha coinvolto inizialmente un piccolo gruppo di famiglie che ha condiviso inizialmente delle giornate all’insegna dell’amicizia e dalle quali è nata l’esigenza di approfondire alcuni aspetti della vita relazionale di coppia. Infatti i quattro incontri formativi sono stati preceduti da alcuni momenti vissuti insieme duranti i quali le famiglie hanno avuto modo di conoscersi e di condividere la loro vita facendo emergere bisogni ed esigenze reali. Alla luce di quanto già sperimentato, anche quest’anno, si propone di continuare il percorso laboratoriale con quattro incontri che saranno guidati da coppie esperte che operano nella pastorale familiare, nei movimenti e nelle aggregazioni laicali di altre diocesi con il supporto e il coordinamento dell’equipe di pastorale della famiglia della zona di Atina.
Sarà un tempo propizio che ciascuna coppia potrà dedicarsi, un’occasione opportuna per “prendersi cura” del proprio amore, nutrirlo e farlo crescere in famiglia.
Si prevede anche quest’anno un’uscita insieme come famiglie e in occasione del Giubileo è stata programmata la partecipazione alla “Festa della famiglia” e alla Veglia di preghiera che si terrà il 31 maggio 2025 ore 18.30 in piazza S. Giovanni in Laterano a Roma.
FINALITA’ DEL PROGETTO
- Conoscere le dinamiche della comunicazione nella relazione.
- Comunicare in modo aperto le emozioni e sapersi ascoltare con il cuore.
- Riflettere sul fatto che la buona armonia è da costruire, anche con un buon dialogo di coppia: l’ascolto, la comunicazione, le decisioni di coppia.
- Accompagnare, educare e sostenere il difficile compito di essere genitori insieme nell’era digitale
Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio dalle ore 16 alle 19 e si concludono sempre con un momento di agape fraterna. Sono state individuate quattro sedi diverse in cui si svolgeranno gli incontri: i locali della Riserva di Posta Fibreno, la Sala Conferenza a Fontechiari, il Palazzo Ducale di Atina e la Sala Parrocchiale di Rosanisco-Atina.
Gli incontri sono animati da coppie esperte che operano nella pastorale familiare, nei movimenti e nelle aggregazioni laicali con il supporto e il coordinamento dell’equipe di pastorale della famiglia della zona di Atina.
Di fondamentale importanza è la presenza del presbitero che al termine degli incontri guiderà al confronto con la Parola di Dio.
Durante gli incontri è previsto il servizio di animazione per i bambini e ragazzi da parte degli Scout di Cervaro per due incontri (26 gennaio – 16 marzo).
1° INCONTRO domenica 24 novembre 2024 ore 16
Posta Fibreno (sede della Riserva Naturale)
“ConnetTi-AMOci”
Comunicare in coppia e in famiglia per custodire il dialogo e la comprensione
Maurizio Maltese e Claudia Magliocchetti
2° INCONTRO domenica 26 gennaio 2025 ore 16
Fontechiari (Sala Conferenza)
“Emozioni-AMOci”
Imparare a riconoscere e gestire al meglio le “Emozioni”
Marco Diella e Claudia Uggeri
3° INCONTRO domenica 16 marzo 2025 ore 16
Atina (Palazzo Ducale)
“Educhi-AMOci”
Essere genitori insieme
Ruggiero Diella e Loredana Simeone
4° INCONTRO domenica 13 aprile 2025 ore 16
Rosanisco Atina (Sala Parrocchiale)
“On line o on life?”
Essere genitori nell’era digitale
Giovanni Gentili e Maria Rosaria Fiorelli
L’Equipe zonale di Pastorale della famiglia