Il giorno 5 giugno 2022 si sono celebrate le Sante Cresime presso la parrocchia Santissima Trinità di Meta in Civitella Roveto.
“Ascoltate la voce della coscienza, è lì che lo Spirito parla”. Con queste parole il Vescovo, Gerardo Antonazzo, durante l’omelia, ha esortato i 26 cresimandi della zona pastorale di Balsorano.
Il saluto della catechista ha richiamato il percorso dei ragazzi, evidenziando la preparazione unica e condivisa tra le due parrocchie, Santissima Trinità di Meta e San Giovanni Battista di Civitella Roveto, “esempio di una Chiesa che cammina insieme, sulla stessa strada, fianco a fianco”.
Sua Eccellenza il Vescovo, riportando l’incontro con il giovane influencer Arturo Mariani, che ha reso la sua toccante testimonianza al meeting dei ragazzi svoltosi a Cassino lo scorso 28 maggio, ha evidenziato come un ragazzo nato senza una gamba, fosse invece pieno di gioia e felice di questo mondo. Un giovane capace di valorizzare ciò che ha, piuttosto che soffermarsi su ciò che non ha. Proseguendo nella sua omelia, il Vescovo ha ricordato come oggi siamo poco attenti alla voce dello Spirito, “già San Paolo diceva ai primi cristiani: non spegnete lo Spirito Santo nella vostra coscienza, fatelo parlare e vedrete quanti errori in meno faremo, quanto bene potremmo fare se ascoltassimo di più la voce dello Spirito”.
Raffella Persia
Foto: Benedetto Di Pietro e Mauro Facchini