Celebrazione del Sacramento della Confermazione a S.Elia F.Rapido
Sabato 20 Maggio a S.Elia F.Rapido il Vescovo Gerardo Antonazzo ha posto il sigillo della cresima a 25 ragazzi, confermandoli, nel rinnovo delle promesse battesimali, figli di Dio, mediante l’unzione sacramentale, arricchendoli, così, della speciale forza dello Spirito Santo.
Nella celebrazione dell’Ascensione di Gesù al cielo il Vescovo ha voluto specificare che il cuore della vita cristiana è la domenica, giorno della Pasqua, nella quale troviamo le risorse per vivere e testimoniare nel mondo la nostra vita di fedeli, nella quale, oggi, si celebra anche il sacramento della Cresima. Abbiamo tutti costantemente bisogno di questa sorgente di grazia che scaturisce dal Sacrificio domenicale dove far confluire, offrire, consegnare tutta la settimana trascorsa, per poi ripartire con la sua grazia per vivere la settimana che segue. E’ dalla Pasqua di Gesù che scaturisce ogni sacramento, anche la Cresima: in essa tutte le grazie che riceviamo dal Signore attraverso i Sacramenti ricevuti vengono continuamente rigenerate. Ha spiegato, inoltre, ai giovanissimi cresimandi che con il Sacramento del Battesimo si diventa “figli di Dio”, con quello della Confermazione si diventa “discepoli di Gesù”, mentre con il Sacramento dell’Ordine, “ministri di Cristo” per sempre. Essi danno alla nostra vita una qualifica spirituale importante. Dio non rinnega mai quello che di bello compie in noi.
Nel giorno in cui la liturgia, dopo la Pasqua, celebra l’”Ascensione di Gesù al cielo” ci viene da chiedere dove sia andato a finire Gesù. Bisognerebbe intendere il verbo “ascendere” con il verbo “nascondere”. Infatti Gesù una volta risorto si è “nascosto” ma non ci ha lasciati: Egli è sempre con noi fino alla fine dei nostri giorni. Si è nascosto, ma si è anche rivelato attraverso l’Eucarestia.
Dopo la benedizione finale, tutta la comunità si è stretta attorno al Vescovo per festeggiare il suo compleanno, e per una foto a ricordo della splendida cerimonia appena terminata.
Maurizio e Simona