Sacramento della confermazione ai ragazzi di S.Vittore del Lazio
Domenica 5 settembre 2021 presso la Chiesa di S.Maria della Rosa in S.Vittore del Lazio, si è svolta la cerimonia del Sacramento della Confermazione presieduta dal Vescovo diocesano Gerardo Antonazzo.
Al suo arrivo, lo attendevano con entusiasmo, i 22 ragazzi aspiranti cresimandi con i loro padrini e madrine. Il Vescovo varcata la navata centrale insieme al parroco Don Vasile Minut ha dato inizio alla celebrazione eucaristica con l’incensazione dell’altare e della Sacra Effige della Madonna delle Grazie esposta per essere festeggiata dalla comunità nei giorni 8 e 12 settembre.
E’ seguita la liturgia della parola e l’omelia, nella quale il Vescovo ha ricordato la figura monumentale di S.Teresa di Calcutta, nel giorno della sua ricorrenza.
Ha poi sottolineato l’importanza della famiglia come centralità della vita, la cui essenza è la messa domenicale che si celebra con la presenza attiva di Gesù. In riferimento al Vangelo del giorno, ha evidenziato l’incontro di Gesù col sordomuto, che è stato guarito, preso in disparte dalla folla circostante.
Così noi siamo sordomuti perché non riusciamo più ad ascoltare con il cuore il Signore; invece, come dice S.Paolo, “ascoltare” aiuta a pregare Dio Padre.
E’ seguito il rito dell’imposizione delle mani, l’invocazione dello Spirito Santo e la Confermazione dei ragazzi accompagnati dai padrini che hanno il compito di impegnarsi a condurli sul cammino di vita cristiana.
La celebrazione è terminata con la solenne benedizione e la foto ricordo.
Antonietta Perrone