Sacramento della Confermazione
Domenica 23 giugno 2024 nella Parrocchia di S. Maria della Rosa, 14 ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione. La cerimonia ha avuto inizio alla ore 11,00 ed è stata presieduta da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo. Accolto dal parroco Don Vasile, che ha portato i saluti e i ringraziamenti dell’intera Comunità, si è dato inizio alla celebrazione eucaristica. Dopo la liturgia della parola, il parroco ha presentato i cresimandi al Vescovo e alla comunità spiegando l’importanza della formazione per crescere nella fede e diventare testimoni di Cristo.
Il Vescovo nell’omelia ha commentato il brano del Vangelo del giorno, dedicato alla figura di Gesù che salendo sulla barca, invita i discepoli a passare all’altra riva nel lago dell’alta Galilea. Ci fu una grande tempesta ed i discepoli impauriti lo invitarono ad intervenire, così Gesù minacciò il vento e ci fu una grande bonaccia. Ciò fa capire che il Signore è la nostra sicurezza mentre la barca è il viaggio della vita. Inoltre, riferendosi alla seconda lettura dove S. Paolo spiega come l’amore di Cristo ci possiede e ci avvolge, è l’infusione dello Spirito Santo che arriva nei nostri cuori attraverso il Sacro Crisma. L’amore di Cristo ci possiede e ci rafforza. La cresima è il sigillo dell’amore che ci lega come discepoli, sperimentando che non vi è illusione o inganno alcuno.
La funzione liturgica è proseguita con le promesse battesimali, l’imposizione delle mani, l’amministrazione del Sacramento. Il parroco ha preso di nuovo la parola porgendo a S.E. i più affettuosi ringraziamenti per la sua preziosa presenza.
La benedizione finale con le consuete foto ricordo ha concluso la cerimonia.
Antonietta Perrone