Il Vescovo: “La Vita eterna, polizza assicurativa di Dio”
Sabato 21 maggio, il vescovo Gerardo Antonazzo ha presieduto la Santa Messa solenne, presso la Basilica Concattedrale e Parrocchiale di Aquino, conferendo il sacramento della Confermazione a 36 giovani della Città di San Tommaso.
Con lui sull’altare: il parroco, l’arciprete don Tommaso Del Sorbo, il vicario parrocchiale, don Andrea Pantone, Mons. Luigi Casatelli e don Maurizio Marchione. La celebrazione è stata animata dalla corale “Sancta Caecilia” di Aquino, diretta dalla sapiente maestria del M° Sonia Scappaticci. Emozione palpabile negli occhi dei cresimandi e dei loro cari, che hanno condiviso il dolore di uno dei cresimandi che, proprio in questo giorno, ha subito la prematura scomparsa del padre.
Proclamato il Vangelo, il vicario parrocchiale ha presentato al vescovo gli adolescenti, spiegando come il cammino di preparazione sia stato brillantemente portato a termine dai ragazzi, grazie al contributo dei catechisti, i quali, insieme ai genitori, li hanno aiutati a comprendere il dono che stavano ricevendo.
Nell’omelia Mons. Antonazzo, rifacendosi alla liturgia del giorno, ha evidenziato come sia importante l’azione motrice dello Spirito Santo nella Chiesa. In particolare, sulla scorta della Seconda Lettura, ha indicato che la missione dei ragazzi nella diffusione della fede debba essere improntata a quella esercitata dagli Apostoli, i cui nomi sono sui dodici basamenti della Città santa, Gerusalemme, circondata dalle mura come lo era Aquinum, Vrbs foederata, raffigurata nell’imponente mosaico della Basilica.
Dopo il rinnovo delle promesse battesimali, è arrivato il momento della Crismazione, vissuto con grande raccoglimento ed emozione dai presenti.
La celebrazione si è conclusa con la consueta foto di gruppo che ha sugellato questo importante momento per tutti i battezzati.
Andrea Marinelli
Foto: Daniele Gervasio