L’iniziativa, voluta dal vescovo Antonazzo e promossa dall’Ufficio della pastorale familiare, offre un momento di preghiera e di verifica, al crocevia tra la fine del corrente anno liturgico e l’inizio del nuovo
Domenica 20 novembre, a Vicalvi, nel convento di San Francesco, si svolgerà un incontro promosso dall’Ufficio della pastorale della famiglia.
A convocarlo il vescovo Gerardo Antonazzo attraverso il direttore don Giovanni De Ciantis, che dal 2018 è a capo dell’organismo diocesano. L’appuntamento radunerà le famiglie alle 16.15.
L’incontro, animato dai collaboratori dell’Ufficio della zona di Atina, si articolerà in due momenti: il primo, a partire dalle 16.30, prettamente di spiritualità, un’ora di preghiera silenziosa e personale davanti al Santissimo Sacramento, l’ultimo, che inizierà alle 17.30, permetterà alle famiglie di condividere, in un’atmosfera di familiare intimità, l’esperienza della preghiera individuale in un confronto gruppale.
A concludere l’iniziativa, un momento di convivialità, di agàpe fraterna.
L’evento si situa al crocevia tra l’anno liturgico e pastorale che dall’odierna Solennità di Cristo Re dell’universo viene condotto alla conclusione e l’anno che prenderà avvio con il tempo di Avvento: momento di verifica sana ed obiettiva circa quanto fatto, quanto si sarebbe dovuto e potuto fare e quanto non evitato, ma anche momento di preparazione al Natale, di consolazione e speranza nella vita nuova, sempre sostenuta ed incoraggiata dalla cura pastorale della Chiesa.
L’occasione di spiritualità e preghiera si configura, inoltre, anche come il contesto ideale per far emergere ed abbozzare dei percorsi da intraprendere nell’ambito del secondo anno del Cammino sinodale della Chiesa diocesana.
Andrea Pantone