RESTAURO DEL SANTUARIO EREMO “ETERNO PADRE” LOCALITA’ VALLEVONA
Sabato 12 agosto 2023 alle ore 19:00 in località Vallevona, a seguito del completamento dei lavori di restauro e consolidamento del Santuario Eremo “Eterno Padre“, antico tempio pagano divenuto luogo di preghiera solitaria dal XVI secolo e situato sulle pendici del monte Maggiore, in una suggestiva cornice naturale, si è svolta la cerimonia inaugurale presieduta dal Vescovo Antonazzo, affiancato dal parroco del luogo Don Dennis Plaza.
Ogni anno il 22 agosto è luogo di ritrovo spirituale per festeggiare la Santissima Trinità.
Dopo l’affettuosa accoglienza da parte della sindaca Dott.ssa Emilia Delli Colli, Sua Eccellenza ha dato inizio alla funzione liturgica con una preghiera di ringraziamento rivolta al Signore. Nell’omelia ha parlato della grazia che il Signore ci dà riconducendoci alla devozione per i luoghi santi. Dio onnipotente viene invocato col nome di Padre, come si evince dal quarto Vangelo di Giovanni. La potenza di Dio è l’amore e il perdono; l’espressione più grande è la croce.
Invocando la preghiera del Padre nostro siamo diventati figli adottivi di Dio e col battesimo figli nel vero senso della parola, come dice l’apostolo Paolo: “lo siamo realmente“.
Ha poi sottolineato l’importanza della Trinità che è presente nella professione di fede del segno della croce. È la più breve e viene indicata sul nostro corpo avvolgendo la nostra persona nel mistero della Trinità.
È seguita la benedizione del Tabernacolo offerto dall’Amministrazione Comunale e portato durante la processione offertoriale dalla sindaca.
Successivamente, c’è stato il taglio del nastro e la benedizione del Vescovo bussando alla porta del santuario col Pastorale.
La sindaca, salutando i presenti, ha sottolineato l’importanza dei lavori resi possibili grazie al finanziamento dapprima della Comunità Montana Monte Santa Croce che nel 2009 ha reso percorribile la via, occupandosi anche della sistemazione del piazzale e della manutenzione ordinaria. Poi col decreto del 2021 n. 486 del 30 agosto è stato possibile il restauro del Santuario attraverso la misura POR Campania 2014 – 2020.
Infine ha ringraziato Sua Eccellenza, le autorità, la banda musicale città di Rocca d’Evandro, la Protezione Civile, il Presidente della Comunità Montana Franco Lepore, i sindaci David Simone di Conca della Campania, Ennio Marrocco di Cervaro, il vice sindaco di Galluccio Vitale De Cubellis.
La cerimonia si è conclusa con la solenne benedizione del Vescovo.
Nella piazza del piccolo borgo è seguito un momento di convivialità fraterna.
Antonietta Perrone
Foto Antonietta Perrone