Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Carmelo ad Acquafondata
Mese di luglio in devozione alla Madonna del Carmine presso il Santuario in località “Selve” di Acquafondata.
Sabato 9 luglio, come da programma, i pellegrini si sono radunati nella chiesa di S.Maria Goretti in Cerreto per dare inizio al cammino. Dopo la benedizione del vicario zonale Don Remo Marandola, i fedeli, hanno dato inizio con la preghiera ed il canto al pellegrinaggio che si è snodato attraverso il paesaggio incantevole della pineta di Vallerotonda per la vecchia strada che la collegava ad Acquafondata.
All’uscita in località “Serre” i pellegrini hanno fatto visita ai campi retrostanti il Santuario dove, al momento dell’apparizione mariana, erano intenti i contadini al lavoro. Dopo una breve sosta rigenerante ed una fervente preghiera presso il santuario, i devoti si sono recati nella piazza principale di Acquafondata ove l’Amministrazione Comunale ha offerto loro una ricca spaghettata.
Dopo il meritato ristoro alle 15,00 si è ripartiti in processione con la statua della Madonna alla volta del Santuario dove alle 15,30 si è svolta la solenne celebrazione con il Vescovo Gerardo Antonazzo il quale, alla presenza di numerosissimi fedeli intervenuti e ai Sindaci di Acquafondata, Viticuso e S.Elia F.Rapido, ha sottolineato l’importanza del pellegrinaggio nell’espressione della fede battesimale che termina soltanto nel Regno di Dio.
Dopo l’apprezzamento del Vescovo anche i Sindaci presenti hanno voluto esprimere il loro compiacimento per questa manifestazione che ha unito le varie comunità sotto lo sguardo della Madonna.
La manifestazione religiosa ha avuto il suo completamento con la celebrazione eucaristica e la tradizionale fiaccolata svoltasi nella serata del 16, giorno dedicato alla Madonna del Carmelo, con la quale la preziosa statua è stata ricondotta, con cori ed inni, alla Chiesa Madre.
Grande soddisfazione religiosa hanno espresso i devoti che quest’anno sono intervenuti anche da S.Pietro Infine e da S.Vittore del Lazio, a testimonianza dell’attaccamento alla Vergine del Carmelo. In particolare bisogna sottolineare che durante il percorso nella pineta di Vallerotonda che ha condotto i pellegrini presso il Santuario, il dialogo e le riflessioni espresse da tutti sulla figura di Maria, madre nostra e…… “Serva inutile”, hanno arricchito le esperienze spirituali di ciascun partecipante.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo