Carissimi presbiteri, diaconi, consacrati, sorelle e fratelli tutti, a cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare, papa Francesco il 19 marzo 2021 ha inaugurato l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” che si concluderà il 26 giugno 2022 con il X Incontro Mondiale delle Famiglie, in Roma.
“La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa”2: per riscoprire i temi dell’esortazione apostolica papa Francesco chiarisce: “Sarà un’opportunità per approfondire i contenuti del documento. Queste riflessioni saranno messe a disposizione della comunità ecclesiale e delle famiglie per accompagnarle nel loro cammino.
Fin d’ora invito tutti ad aderire alle iniziative che verranno promosse nel corso dell’anno e che saranno coordinati dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Affidiamo alla Santa Famiglia di Nazaret, in particolare a san Giuseppe sposo e padre sollecito, questo cammino con le famiglie di tutto il mondo”3.
L’annuncio di un “Anno Famiglia Amoris Laetitia” è motivo di grande gioia e incoraggiamento per tutti noi, che già da tempo abbiamo fatto della Chiesa domestica la scelta prioritaria del nostro essere e del nostro vivere come “famiglia di famiglie”. Le riflessioni e le indicazioni pastorali vergate in questa mia Lettera d’amore alla Chiesa di Sora Cassino Aquino Potecorvo sono frutto di un lungo lavoro di consultazione, di ascolto e di confronto con le coppie della diocesi, di personale ricerca scientifica e studio, di discernimento pastorale sulla ricca e copiosa stagione della Visita Pastorale appena conclusa. Un concreto percorso sinodale di Chiesa-comunione. …[ Continua a Leggere ]