Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Aquino Azione Cattolica

Festa d’autunno dedicata alle famiglie della Concattedrale di Aquino

Per la ripartenza delle attività pastorali l’A.C. parrocchiale ha voluto regalare a bambini ed adulti un giornata da riflessione, gioco e convivialità

 

“Autunno in famiglia … in oratorio” è il titolo dell’evento organizzato dall’Azione Cattolica della Parrocchia della Basilica Cattedrale San Costanzo Vescovo e San D’Aquino, svoltosi nel pomeriggio del 21 ottobre 2023.

Nel periodo autunnale, che segna la ripartenza delle attività scolastiche e pastorali, l’A.C. di Aquino ha voluto dedicare un pomeriggio alla famiglia coinvolgendo genitori e figli in momenti di riflessione, gioco, condivisione e convivialità.

Le famiglie si sono ritrovate alle 18:00 presso il Centro Pastorale San Costanzo Vescovo dove gli educatori dell’A.C.R. hanno animato un momento di accoglienza all’aperto che ha coinvolto genitori e figli in canti e balli.

Successivamente, i ragazzi dai 3 ai 14 anni, divisi in gruppo e guidati dagli educatori, si sono soffermati a riflettere sugli ambienti che vivono quotidianamente ed in particolare sull’ambiente familiare per eccellenza: la propria casa. Confrontandosi tra loro hanno capito che appartengono ad un “micro mondo” del quale sono custodi e dal quale sono custoditi. Nel corso dell’attività, i ragazzi hanno realizzato e personalizzato una casa tridimensionale di cartone.

Nel frattempo, le coppie di genitori si sono radunate nel salone del Centro Pastorale e, guidati da Melania Marrocco e Placido Azzoli, Vice Presidenti del Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana, hanno affrontato le stesse tematiche trattate dai propri figli, mediante un’attività a “misura di genitori”. Questi, infatti, prendendo spunto dalla canzone di Jovanotti “questa è la mia casa” e proseguendo con un’attività nella quale ciascun genitore, tenendo in mano la piantina di una casa, ha condiviso le emozioni che prova all’interno di ciascuna stanza, hanno riconosciuto che la casa non è un luogo fisico formato da pareti, ma da relazioni umane instaurate tra i membri della famiglia e tra questi e Dio.

Al temine delle attività, genitori e figli, hanno partecipato ad un breve ma intenso momento di preghiera dal titolo “la casa sulla roccia”, guidato da Don Tommaso del Sorbo, arciprete parroco della Basilica Cattedrale di Aquino.

Infine, in un’agape fraterna, tutte le famiglie presenti hanno gustando i prodotti tipici autunnali preparati con amore da alcune adultissime di A.C.: fagioli e cotiche, frittelle, castagne e vino rosso.

Fabio Evangelista