Grande festa per il 60^ anniversario di sacerdozio di don Antonio Ricci.
La comunità sangiovannese, ieri 4 Luglio, ha celebrato un momento di grande gioia ed emozione il 60° anniversario di sacerdozio di don Antonio Ricci accompagnato da suo fratello don Aurelio, parroco della Chiesa di San Giovanni Battista. La festa si è tenuta nella serata di giovedì con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo alla quale hanno preso parte don Antonio Ricci, don Aurelio Ricci, e numerosi confratelli Sacerdoti. L’animazione dei canti liturgici stata affidata alla Corale Parrocchiale diretta dalla maestra Clara Lombardi. Mentre il servizio liturgico è stato curato da Vincenzo Nicolella.
Hanno preso parte alla celebrazione, il sindaco Paolo Fallone, il presidente del Consiglio Comunale Gaetano Battaglini, il consigliere Angelo Petrucci, il priore Eleuterio Di Santo con i membri della “Pia congregazione Vergine SS della Guardia” e il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo Nazzareno Di Santo.
La numerosa partecipazione di fedeli alla celebrazione ha evidenziato l’affetto e la vicinanza per il caro don Antonio. Durante l’omelia, il Vescovo Gerardo Antonazzo ha meso in rilievo il compito e la missione del sacerdote, “il cui ruolo profetico e di guida è sempre prioritario”. Il Vescovo proseguendo ha detto che “celebrando il 60anniversario del suo ministero don Antonio, non raggiunge solo un traguardo ma diventa fedele testimone del Risorto”. Queste come tante altre affermazioni del presule hanno espresso, non solo la gratitudine per il servizio svolto e che continua a svolgere l’anziano Sacerdote, ma anche la centralità del ministero sacerdotale per la crescita spirituale della comunità in risposta alla chiamata di Cristo.
Al termine della liturgia eucaristica è intervenuto, a nome della comunità parrocchiale, Vincenzo Nicolella che oltre a rivolgere gli auguri a don Antonio, ha evidenziato che i “60 anni di sacerdozio ti hanno caricato sulle spalle i dubbi e le speranze di tante persone; ma ti hanno però anche fatto sperimentare in modo unico la misericordia di Dio, capace di afferrare la debolezza umana e trasformarla in forza di fede per ciascuno e per tutto il popolo”.
Infine, a nome dell’Amministrazione Comunale e della Comunità sangiovannese, il sindaco Paolo Fallone ha rivolto gli auguri a don Antonio Ricci: “Un uomo, un Sacerdote tra la gente che, ancora oggi, vive la sua vocazione in modo esemplare nell’esercizio del suo ministero mostrando il volto di Cristo misericordioso”.
Il primo cittadino ha inoltre rimarcato che quella di don Antonio è stata “un’esperienza di vita fondata su una missione instancabile, mettendo sempre al primo posto i bisognosi e in modo particolare gli ultimi”.
Terminata la celebrazione i festeggiamenti sono proseguiti in piazza San Giovanni Battista con un rinfresco offerto dai parrocchiani a chiusura del quale c’è stato il taglio della torta e l’abbraccio augurale di tutti i presenti.
Gaetano Battaglini