Lunedì 16 Gennaio presso la sala Agape della Parrocchia San Lorenzo M. si è svolto l’incontro sinodale rivolto alla Scuola. Tante insegnanti hanno accolto l’invito a partecipare e hanno ascoltato con curiosità la presentazione del nostro 3° Cantiere con numerose domande-stimolo su come parrocchia e chiesa camminino insieme ma, a volte, distanti.
La Dirigente scolastica Maddalena Cioci ha aperto l’incontro ringraziando il parroco e parlando della centralità della famiglia. Ha ricordato gli esempi di don Lorenzo Milani dell’imparare ad imparare, ma anche quello di Papa Francesco che afferma che per crescere un bambino ha bisogno del villaggio.
Don Alfredo ha invitato la scuola a proseguire la collaborazione con la parrocchia, che non sia però occasionale. Ha auspicato la nascita di progetti condivisi sui temi quali la solidarietà, la crescita, il rispetto dell’altro che stanno a cuore ad entrambe le agenzie educative.
Preziosi gli interventi delle insegnanti che hanno sottolineato il carattere di missione del loro lavoro, hanno letto testi poetici sul valore dei figli che sia la scuola sia la parrocchia seguono nella crescita.
La bellezza è un altro tema comune su cui parroco e insegnanti possono costruire itinerari condivisi. Il parroco ha chiesto infine di simpatizzare con la parrocchia, di farsi avanti per promuovere e condividere esperienze formative e arricchenti. L’impegno reciproco è stato quello di iniziare a pensare a progetti comuni.
E la sfida si è fatto gesto concreto con il “dono” fatto dalla nostra Parrocchia alla Scuola primaria e alla Scuola Secondaria di Isola del Liri: un albero di pere rosse e un albero di mele cotogne da piantare nei giardini dei due edifici scolastici, da curare con dedizione e attendere con pazienza che mettano foglie, fiori e frutti. Proprio come gli alunni.
Creare sinergia tra scuola e parrocchia è la sfida che ci attende.
Cristina Piedimonte