Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Sora

I prossimi incontri del Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca

Al centro dei due appuntamenti del 14 e 28 ottobre gli affreschi di Andrea Sacchi, allievo anche del Cavalier d’Arpino, e la figura di Pierpaolo Pasolini

 

Venerdì 14 ottobre 2022, ore 17, nella Sala S. Tommaso in Piazza Indipendenza a Sora, interessante appuntamento del Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca Aps, per illustrare gli affreschi dipinti da Andrea Sacchi (Roma, 1599-1661), allievo anche del Cavalier d’Arpino, per la loggia del Palazzo di Ripetta del cardinal Francesco Maria del Monte. Considerati perduti fino al 2011, riscoperti in un appartamento privato del Palazzo San Martino Valperga di Roma, la cui costruzione assorbì nel 1871 alcuni resti del precedente palazzo cardinalizio, sono stati oggetto di un accurato studio storico-critico e iconografico da parte del professor Giovan Battista Fidanza, ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, relatore all’incontro sorano introdotto dal preside Luigi Gulia, presidente del Centro organizzatore, e dalla storia dell’arte Lisa Della Volpe.

Per iniziativa del Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca, la professoressa Santina Pistilli, presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni, presentò il 4 marzo 2022, alla vigilia del centenario della nascita di Pasolini, il documentario “PierPaolo” di Miguel Ángel Barroso, incentrato soprattutto sulla prima fase della vita dell’artista e intellettuale civile e sul profondo rapporto simbiotico con la madre Susanna.

Nuovo appuntamento venerdì 28 ottobre 2022, ore 17, nella Sala S. Tommaso in Piazza Indipendenza a Sora: “Pasolini. La passione, lo stile, le forme del tragico”. Relatore il prof. Marcello Carlino, critico letterario, saggista, scrittore, per anni docente di Letteratura italiana contemporanea alla “Sapienza” di Roma. Introduzione del preside Luigi Gulia, presidente del Centro promotore.